Meteo: riesplode il caldo africano. "Come a luglio". Quando finisce? Le previsioni

Domenica 23 torna a ruggire l'anticiclone Scipione. Sole e caldo al Centro Sud, tempo in miglioramento (ma con qualche precipitazione) sulle regioni settentrionali

Autunno 2022, nuova ondata di caldo (foto iStock)

Autunno 2022, nuova ondata di caldo (foto iStock)

Le previsioni meteo di domani, domenica 23 ottobre, descrivono una giornata ancora un po' variabile ma con tempo in miglioramento al Nord; ampiamente soleggiata sul resto dell'Italia. Se da un lato gli strascichi della perturbazione arrivata a ridosso del weekend saranno sempre meno evidenti, dall'altro l'alta pressione di origine africana acquisirà forza crescente, spalancando di fatto le porte a una nuova fase stabile e calda, con temperature sempre più di stampo estivo.

Situazione termica "a livelli quasi estivi, da primi di luglio" - spiega Bernardo Gozzini, direttore del consorzio Lamma-Cnr - con 4 fino a 7 gradi sopra la norma stagionale, a seconda delle zone ("meno in Piemonte e Lombardia dove sta piovendo") e una temperatura del mare di 23-24 gradi, che si registra in genere tra fine giugno e primi di luglio. In particolare, fa notare l'esperto, lo zero termico oggi e domani è su 2.700 metri e nei prossimi giorni supererà i 3mila. Sul proprio sito, il team de iLMeteo.it annuncia che domenica il cielo sarà ancora abbastanza nuvoloso a Nord Ovest, dove non mancherà qualche pioggia sparsa tra Valle d'Aosta, Piemonte e Lombardia, con la possibilità comunque di aperture a macchia di leopardo soprattutto nel pomeriggio. Nubi irregolari alternate a schiarite caratterizzeranno la situazione a Nord Est, in un contesto prevalentemente asciutto, a parte delle sporadiche precipitazioni sul Friuli Venezia Giulia. Sul resto dell'Italia l'espansione dell'anticiclone Scipione garantirà invece piene condizioni di bel tempo, accompagnate da un clima molto mite con temperature in ulteriore crescita. A tale proposito, gli esperti di 3BMeteo segnalano che il rialzo termico produrrà valori significativamente fuori stagione in Sardegna (28-30 gradi) e nelle zone interne di Puglia e Sicilia (26-28 gradi), mentre sui settori adriatici e ionici la colonnina di mercurio si fermerà appena qualche punto sotto.

Quando finisce?

Gli ultimi aggiornamenti suggeriscono che nel corso della prossima settimana l'anticiclone continuerà il suo assolo, dando vita alla terza Ottobrata di questo autunno anomalo. Salvo sorprese, si prospettano dunque giornate calde e soleggiate almeno fino al termine del mese, con massime fino a 27 gradi al Nord, 28-29 gradi al Centro Sud e picchi addirittura di 33-34 gradi sulle Isole Maggiori. Possibile inoltre un aumento importante anche delle minime, che proietterebbe a tutti gli effetti lo Stivale in una sorta di estate bis.

Le previsioni meteo nel dettaglio di domenica 23 ottobre

Nord Ovest Specie al mattino, cielo nuvoloso o coperto, con deboli piogge sparse tra Valle d'Aosta, Piemonte e Lombardia. Maggiori schiarite con il passare delle ore. Temperature massime: 21° a Genova, 20° a Torino e a Milano. Nord Est Diffusi addensamenti, con qualche piovasco sul Friuli Venezia Giulia. Schiarite dal pomeriggio, specie sulle montagne dell'Alto Adige, sul basso Veneto e in Emilia Romagna. Temperature massime: 22° a Bolzano e a Venezia, 25° a Bologna. Centro e Sardegna Nubi sparse al mattino, poi ampio soleggiamento su tutte le regioni, in un contesto climatico mite. Temperature massime: 26° a Cagliari, 27° a Roma, 26° a Firenze. Sud e Isole Generali condizioni di bel tempo con cielo sereno su tutte le regioni. Clima caldo. Temperature massime: 25° a Napoli, 27°a Bari e a Palermo.