Allerta meteo rossa 21 maggio Emilia Romagna per piene dei fiumi e frane

Nella giornata di domenica persiste la criticità idraulica sul Bolognese e sulla Romagna, dovuta alle gravi problematiche già presenti sul territorio. Deboli piogge sull’Appennino

Bologna, 20 maggio 2023 – Dopo le devastazioni dei giorni scorsi in Emilia Romagna, continua l’allerta maltempo. Anche per la giornata di domani, domenica 21 maggio, è prevista l’ennesima allerta rossa, dopo quelle dei giorno scorsi. L’allerta parte dalla mezzanotte del 21 maggio e dura fino alla mezzanotte del 22 maggio. 

Allerta meteo in Emilia Romagna
Allerta meteo in Emilia Romagna

“Per la giornata di domenica 21 maggio  – spiega la nota di Arpae – persiste una debole instabilità che determinerà deboli piogge sparse sull'Appennino regionale nelle ore centrali della giornata. Localmente i fenomeni potranno assumere anche carattere di breve rovescio. Le piogge previste determineranno, sui bacini di Secchia, Panaro e Reno una lenta propagazione dei colmi di piena verso valle. Nel settore centro-orientale si prevede un rallentamento della decrescita dei livelli idrometrici su tutti corsi d'acqua. Le criticità idrauliche arancioni e rosse sul bolognese e sulla Romagna sono dovute alle gravi problematiche già presenti sul territorio. Per la criticità idrogeologica permarranno nelle zone montane e collinari centroorientali della regione condizioni favorevoli allo sviluppo di frane per scivolamento e colamento lungo i versanti caratterizzati da condizioni idrogeologiche fragili e all'evoluzione con possibile aggravamento delle frane già attivatesi a seguito delle precipitazioni dei giorni scorsi nelle aree bolognesi e della Romagna. Le criticità idrauliche e idrogeologiche arancioni e rosse sul bolognese e sulla Romagna sono dovute alle gravi problematiche già presenti sul territorio anche nel reticolo di bonifica”.

Allerta rossa, arancione e gialla

L’allerta rossa per piene dei fiumi è nelle province di Bologna, Ferrara, Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini; per frane e piene dei corsi minori nelle province di Bologna, Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini. L’allerta arancione per piene dei fiumi è nelle province di Reggio Emilia, Modena, Bologna, Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini; per frane e piene dei corsi minori nelle province di Bologna, Ravenna, Forlì-Cesena, Rimini. L’allerta gialla per piene dei fiumi è nelle province di Parma, Reggio Emilia, Modena, Ferrara, Forlì-Cesena e Rimini; per frane e piene dei corsi minori nelle province di Parma, Reggio Emilia, Modena.

Le previsioni meteo in Emilia Romagna