Allerta meteo in Campania e altre 8 regioni. Weekend con maltempo forte e neve

Perturbazioni diffuse sull'Italia, con fenomeni più intensi su coste tirreniche e aree ioniche. Nevicate su tutto l'arco alpino dagli 800 metri, localmente fino a quote collinari

Roma, 2 dicembre 2022 - Vortice di maltempo nel weekend con un deciso assaggio di inverno sull'Italia. Le previsioni meteo annunciano piogge intense su tutto lo Stivale e neve su Alpi e Appennini (al Nord fino a quote medio basse), con temperature che non supereranno i 10°C. Parliamo del Settentrione perché a Sud lo Scirocco riporterà la colonnina di mercurio a livelli decisamente miti. Ma vediamo i dettagli e le allerte meteo emesse dalle sale regionali della Protezione civile. 

Neve (Ansa)
Neve (Ansa)

Neve fino in collina al Nord

Le previsioni di domani, sabato 3 dicembre, descrivono una giornata di maltempo su gran parte dell'Italia, con piogge frequenti e importanti nevicate a quote anche relativamente basse. Come già anticipato dagli esperti, la nuova minaccia sarà guidata da una forte perturbazione alimentata da aria polare, che insisterà sullo Stivale per tutto il weekend.

Secondo team de iLMeteo.it, sabato l'area di bassa pressione affonderà sul Mar Ligure, provocando un ulteriore e più deciso peggioramento delle condizioni atmosferiche. Nel complesso il tempo sarà piovoso da Nord a Sud, con locali temporali e fenomeni via via più intesi soprattutto sulle coste tirreniche centrali e su tutti i settori ionici (qui con il rischio di alluvioni lampo). Sulle regioni settentrionali, l'afflusso di venti freddi favorirà la comparsa della neve in collina tra la Liguria e il Piemonte, e a partire dagli 800 metri un po' su tutto l'arco Alpino. In nottata non si esclude inoltre la possibilità di qualche fiocco in discesa fino ai 300-400 metri sul basso Piemonte, sulle Alpi e sulle Prealpi lombarde, sul bellunese e sul Trentino Alto Adige. Contestualmente, sono attese nevicate anche sugli Appennini settentrionali oltre i 1000 metri.

Allerte meteo in 9 regioni

Occhi puntati su Ischia dopo la tragica frana che ha causato 12 vittime. La Protezione Civile della Regione Campania ha emanato un avviso di allerta meteo di colore giallo valido a partire dalle ore 16 di oggi sull'Isola. Sono circa 1100 le persone che vengono invitate a uscire dalla zona rossa di Casamicciola. L'avviso riguarda anche Napoli, Area Vesuviana, Piana Campana, Costiera Sorrentino-Amalfitana, Monti di Sarno e Monti Picentini e le altre isole. 

Allerta gialla anche in Puglia. A partire dalle 8 di domani mattina e per le successive 12 ore a causa dei temporali e del vento forte attesi sulla regione in particolare sul versante meridionale e adriatico. In Toscana la Sala operativa della protezione civile regionale ha emesso un codice giallo valido dalla mezzanotte di venerdì 2 alla mezzanotte di sabato 3 dicembre per temporali forti e rischio idrogeologico e idraulico del reticolo minore. In Lazio l'allerta scatta dal pomeriggio-sera di oggi e per le successive 24-36 ore. Criticità annunciate anche in Umbria, Abruzzo, Molise, Calabria e Campania. 

Il quadro di domenica

Nel confermare il quadro precedente, il sito di 3BMeteo anticipa che domenica 4 dicembre il tempo continuerà a essere molto instabile al Nord (ancora pioggia e neve in montagna) e in parte al Centro, dove tuttavia si registreranno graduali miglioramenti sul Lazio e sul versante adriatico specie dal pomeriggio. Al Sud, dopo un avvio segnato da altri temporali intensi sulla Puglia e sulle aree limitrofe, ci sarà spazio per aperture e sprazzi di bel tempo. Da notare che, nel corso del weekend, il rinforzo dei venti di Scirocco produrrà un sensibile aumento delle temperature sulle estremità meridionali del nostro Paese, con picchi addirittura superiori ai 19-20 gradi in Puglia e in Sicilia.

Le previsioni di sabato 3 dicembre

Nord Ovest Piogge diffuse su tutte le regioni. Neve dai 500-600 metri tra la Liguria e il Piemonte nelle prime ore del mattino, poi a partire dai 700-800 metri su tutto l'arco alpino. Temperature massime: 9° a Genova, 5° a Torino, 7° a Milano. Nord Est Tempo instabile con precipitazioni estese su tutte le regioni, salvo qualche momentanea apertura al mattino sulle montagne di confine dell'Alto Adige. Nevicate sulle Alpi dai 900-1100 metri. Temperature massime: 6° a Bolzano, 8° a Bologna, 9° a Venezia. Centro e Sardegna Piogge e rovesci sparsi, con fenomeni di crescente intensità e locali temporali su Toscana e Lazio. Nel pomeriggio occasionali schiarite sull'Abruzzo; più asciutto sulla Sardegna occidentale. Temperature massime: 19° a Cagliari, 12° a Firenze, 15° a Roma. Sud e Isole Piogge e temporali già dal mattino sulle aree ioniche, con il rischio di locali nubifragi e alluvioni lampo. Precipitazioni anche sulla Campania, più asciutto con parentesi soleggiate altrove. Temperature massime: 16° a Napoli, 15° a Bari, 20° a Palermo.