Quotidiano Nazionale logo
quotidiano nazionale
13 giu 2022

Zerocalcare in Val di Non: mostra e concerto con finissage il 18 giugno

Il celebre fumettista partecipa a un evento unico in Trentino, chiudendo la mostra Sbam, su fumetto e adolescenza, con una performance sul palco

13 giu 2022
Michele Rech, alias Zerocalcare, in un evento speciale in Val di Non
Michele Rech, alias Zerocalcare, in un evento speciale in Val di Non
Michele Rech, alias Zerocalcare, in un evento speciale in Val di Non
Michele Rech, alias Zerocalcare, in un evento speciale in Val di Non

Zerocalcare in concerto, o meglio a illustrare un concerto a Cles, in Val di Non, sabato 18 giugno. Un evento unico, con il fumettista impegnato nel finissage di uno spettacolo musicale, che è la conclusione della mostra Sbam! Stagione Adolescenza,dedicata al fumetto e all’adolescenza.

Zerocalcare in Val di Non

Il titolo della kermesse vuole dare l’idea di qualcosa che accade con totale sorpresa, con un gran frastuono, senza far capire cosa sta succedendo. La mostra sarà visitabile fino a domenica 19 giugno e racconta l’adolescenza, le gioie, le paure e le speranze proprie di questo periodo della vita attraverso le storie, le immagini, i dialoghi e i pensieri di chi fa fumetto oggi in Italia. Partecipano oltre 40 fumettisti italiani, fra cui Gipi, Manuele Fior, Davide Toffolo, LRNZ, Maicol e Mirco e tanti altri. Alcuni saranno presenti in piazza insieme a Zerocalcare.
Il 18 giugno in piazza Municipio a Cles ci sarà il momento di chiusura: la giornata con Zerocalcare sarà un’occasione unica per i tanti appassionati di fumetti e i numerosi fan di incontrare il proprio mito dalle 15 alle 17, quando, prima del party finale, sarà a Palazzo Assessorile (in sala Baronale) per firmare libri e fumetti. Zerocalcare farà una dedica disegnata a persona(a scelta tra uno dei suoi personaggi classici, come se stesso, l'armadillo, Secco, Cinghiale, Sarah e altri) e chi avesse più di un libro da far autografare potrà avere una dedica disegnata e autografi sugli altri volumi.

Il concerto di Giancane e il finissage di Zerocalcare

A partire dalle 21.30 andrà in scena il pezzo forte della giornata:il closing party con l’artista che si esibirà sul palco allestito nella piazza di Cles, capoluogo della Val di Non, per disegnare dal vivo mentre si svolge il concerto di Giancane, il cantautore e musicista che ha curato per lui le musiche della serie animata Netflix Strappare lungo i bordi. Il finissage prenderà avvio già dalle prime ore del pomeriggio: dalle 14 si terrà il mercatino editoriale, con banchetti di case editrici italiane e trentine dove si potranno acquistare libri, riviste, stampe, serigrafie, magliette, spillette, dischi. Al firmacopie si potrà partecipare solo dopo aver ritirato il numero progressivo che sarà distribuito a partire dalle 11 in sala della Colonna a Palazzo Assessorile fino a esaurimento dei posti disponibili.

 

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?