Zanzare: la giapponese con noi fino a Natale. Caldo record: gli altri insetti molesti

Gli esperti: ecco cosa ci dobbiamo aspettare dai cambiamenti climatici

Roma, 20 ottobre 2022 - Zanzare con noi fino a Natale. Più che una certezza è un rischio e una facile previsione, considerata la temperatura altamente al di sopra della media stagionale e la nuova estate che stiamo vivendo.

Leggi anche: Notte di Halloween e animali vampiri: ecco quali sono

La zanzara giapponese

Alessandra Della Torre, parassitologa della Sapienza che segue il progetto Mosquito Alert - l'app che raccoglie le segnalazioni da tutta Italia sulle zanzare - non ha troppi dubbi. E va dritta alla zanzara giapponese o Aedes japonicus japonicus. Il suo identikit: "È diffusa nel Nord Italia e si adatta a sopportare meglio il freddo. Cosa che sicuramente potrebbe allungare la stagione e farla arrivare fino a Natale. Questa zanzara è stata trovata ad altitudini dove le altre non arrivano, dal Trentino alla Germania e alla Francia. Punge di giorno, come tutte le Aedes, e si trova soprattutto negli ambienti più rurali". Da qui l'invito della prof ai cittadini: "Segnalatene la presenza attraverso la app Mosquito alert. Un lavoro utile per arrivare a una mappatura e avvertire la popolazione di quello che si trova".

"Attenti anche alla Coreana"

Ma invita a non sottovalutare nemmeno la Coreana o Aedes koreicus Michele Dottori, direttore dell'Istituto Zooprofilattico di Reggio Emilia, una delle sedi dell'Istituto Zooprofilattico di Lombardia ed Emilia Romagna. Aggiunge: "Un inverno mite favorisce le uova di zanzara che non muoiono, questo vale soprattutto per la Tigre (Aedes albopictus), che è la più pericolosa per i virus trasmissibili all'uomo, dalla Dengue alla Zika alla Chikungunya".

Gli altri insetti: mosche e cimici

E gli altri insetti? Ragiona Dottori: "L'aumento del caldo ma soprattutto la diminuzione del freddo provoca l'estinzione di alcune specie. Ma purtroppo, al contrario, gli insetti dannosi si avvantaggiano di questa condizione anomala. Il primo esempio che mi viene in mente? Il proliferare delle mosche, che sono comparse soprattutto dopo le piogge dell'ultimo periodo. L'abbinamento di caldo e piogge è molto favorevole. Le cimici? Se ne vedono di più perché cercano riparo nelle case".

La zanzara giapponese resterà con noi ancora a lungo
La zanzara giapponese resterà con noi ancora a lungo