12 gen 2022

Zach Galifianakis ed Elizabeth Banks in un film sui bambolotti

La curiosa storia dei Beanie Baby, e l'impennata folle dei loro prezzi, alimenta un film critico nei confronti del consumismo

Zach Galifianakis ed Elizabeth Banks
Zach Galifianakis ed Elizabeth Banks

Il Sogno Americano ha anche un suo lato oscuro e proprio questo sarà al centro del film 'The Beanie Bubble', interpretato fra gli altri da Zach Galifianakis, Elizabeth Banks, Sarah Snook e Geraldine Viswanathan. La trama ruota attorno ai Beanie Baby, una linea di bambolotti che nel corso degli anni Novanta ha nutrito un collezionismo appassionato, con conseguente impennata dei prezzi e affermazione di una bolla speculativa. Alcuni pezzi arrivarono a costare migliaia di dollari (un orsacchiotto dedicato alla memoria della principessa Diana addirittura 500mila dollari), salvo perdere valore da un giorno all'altro e tornare ad avere il costo di un normale giocattolo.

'The Beanie Bubble', il film sui bambolotti

Il film nasce dal saggio di Zac Bissonnette 'The Great Beanie Baby Bubble: Mass Delusion And The Dark Side Of Cute', traducibile con un 'La grande bolla dei Beanie Baby: allucinazione di massa e il lato oscuro degli oggetti carini'. I produttori di Imagine Entertainment affermano che il loro lungometraggio intende svelare le assurdità e le ingiustizie del Sogno Americano e vuole anche puntare i riflettori sulle donne che aiutarono l'imprenditore Ty Warner a forgiare e amplificare il fenomeno dei Beanie Baby, contribuendo a creare un impero miliardario senza però che i loro nomi comparissero sulle etichette attaccate ai giocattoli.

Sul film 'The Beanie Bubble' circolano relativamente poche informazioni, ma potrebbe essere una commedia brillante: la sceneggiatrice è infatti Kristin Gore, che vanta alcuni crediti per la serie TV 'Futurama' e per il 'Saturday Night Live', per il quale ha guadagnato una candidatura agli Emmy. La stessa Gore dirigerà poi il lungometraggio insieme a Damian Kulash, all'esordio cinematografico dopo avere diretto un bel po' dei videoclip del gruppo rock OK Go, di cui fa parte in qualità di cantante e chitarrista. Per quanto riguarda il cast, i protagonisti saranno i già citati Zach Galifianakis (visto per esempio in 'Una notte da leoni'), Elizabeth Banks ('Hunger Games'), Sarah Snook ('Succession') e Geraldine Viswanathan ('Giù le mani dalle nostre figlie').

Ultimo dettaglio: 'The Beanie Bubble' è prodotto da Imagine Entertainment, che ha un accordo di distribuzione con Apple TV+: se non uscirà in sala, sicuramente potremo vederlo in streaming.

 

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?