La pagina YouTube del sito desktop
La pagina YouTube del sito desktop

Scaricare un video da YouTube è una delle feature da sempre più richieste da tutti gli utenti del colosso americano. Se in via non ufficiale ci sono già dei siti o dei programmi che lo consentono, la funzione sta per arrivare – in fase di test e soltanto per chi dispone di YouTube Premium – anche nella versione ufficiale dell’app per computer. Al momento non è ancora noto se la nuova funzionalità verrà confermata anche dopo la fase di test ma l’apertura verso il download dei video da parte dell’azienda a stelle e strisce fa pensare a una nuova fase del servizio streaming.

I video si scaricano nella versione desktop di YouTube

La nuova funzionalità, rilasciata in fase di test agli utenti che dispongono di un abbonamento Premium dell’app di YouTube e la utilizzano da pc, permette di scaricare in modo semplice e veloce il video al quale si è interessati direttamente dall’interfaccia grafica del sito.
Basta cliccare, infatti, sul pulsante “scarica” mentre si sta guardando un contenuto o selezionare la voce che appare premendo i tre puntini che compaiono in basso a destra dopo la voce “salva” per effettuare il download del video, che partirà in tempo reale.
Tutti i contenuti scaricati, poi, saranno sempre accessibili in una pagina appositamente predisposta su YouTube e si potranno guardare in qualsiasi momento senza limitazioni.
La fase di test dovrebbe durare fino al prossimo 19 ottobre 2021 ed è accessibile solo da chi dispone delle ultime versioni dei browser Google Chrome, Microsoft Edge e Opera.