Una scena di 'You' – Foto: Berlanti Productions/Warner Bros. Television
Una scena di 'You' – Foto: Berlanti Productions/Warner Bros. Television
Mercoledì 26 dicembre Netflix pubblica la prima stagione di 'You', storia di un giovane che scambia la propria ossessione per amore e di una donna che diventa oggetto di questo fraintendimento. La serie TV è stata accolta piuttosto bene dalla critica ed è arrivato il momento di chiarire cosa ci attende.

YOU, LA SERIE TV

'You' è un thriller psicologico ed è l'adattamento per il piccolo schermo del romanzo omonimo scritto da Caroline Kepnes e pubblicato nel 2014. La prima stagione è stata trasmessa negli Stati Uniti dal canale a pagamento Lifetime: successivamente è passata sotto l'ala di Netflix, che, oltre a distribuirla in tutto il mondo, sovrintenderà anche alla già annunciata seconda stagione.

YOU: LA TRAMA E IL CAST
La storia, ambientata nella New York dei giorni nostri, racconta di un affascinante libraio di nome Joe (interpretato da Penn Badgley) che sviluppa un'ossessione per l'aspirante scrittrice Guinevere, detta Beck (Elizabeth Lail): inizia così a cercare di sapere tutto su di lei, per convincerla a concedergli un appuntamento e poi per tenerla stretta a sé.

IL TRAILER IN ITALIANO


CHI C'È DIETRO LA SERIE TV
'You' è creata da Greg Berlanti e Sera Gamble: quest'ultima è conosciuta soprattutto per il lavoro svolto sulle serie TV 'Supernatural' e 'The Magicians'. Berlanti è invece famoso come produttore e sceneggiatore di 'Dawson's Creek', 'Everwood', 'Riverdale' e come sviluppatore del cosiddetto Arrowverse, cioè l'universo televisivo dei supereroi DC (che comprende, fra le altre, le serie TV 'Arrow', 'The Flash', 'Supergirl' e la futura 'Batwoman').

YOU: IL PARERE DI CHI L'HA VISTO
Pubblico e critica statunitensi hanno accolto piuttosto bene 'You', con i giornalisti che hanno espresso una media voto di 73 centesimi e gli spettatori di 80 centesimi. La ragione principale è che questa serie TV riesce a esplorare in maniera efficace il confine tra amore e ossessione, la veridicità di un'affermazione come "l'amore vince ogni cosa" e i pericoli di una società nella quale i social media lasciano ben poco spazio per la privacy.

YOU, COME VEDERE LA SERIE TV
La prima stagione di 'You' è composta da dieci episodi della durata di 43-49 minuti l'uno. Sono stati trasmessi negli Stati Uniti dal canale Lifetime, tra settembre e novembre del 2018, e Netflix li pubblica per il mercato globale il 26 dicembre, lasciando agli abbonati del proprio servizio di streaming la facoltà di scegliere quando e come guardarli, ma avvertendo che la visione è consigliata ai maggiori di 14 anni.

PER COMPLETEZZA, IL TRAILER IN INGLESE


Leggi anche:
- Natale su Netflix: ecco tutti i film da guardare
- Bird Box, i film Netflix: se apri gli occhi muori
- Profumo, serie tv di Netflix dal bestseller di Suskind