Una scena della serie TV
Una scena della serie TV

In un mondo di sole donne, cosa può fare l'unico uomo rimasto? La risposta arriverà a partire da mercoledì 22 settembre, giorno del debutto in streaming su Disney+ della serie TV 'Y: l'ultimo uomo'. Si tratta dell'adattamento di una premiata serie a fumetti, che è stato accolto positivamente dalla critica televisiva.


'Y: l'ultimo uomo', tutto sulla serie TV

La trama è ambientata in un mondo post apocalittico nel quale una misteriosa epidemia ha improvvisamente sterminato tutti i portatori del cromosoma Y al mondo, esseri umani come animali. Per ragioni misteriose, sopravvivono solamente un giovane e la sua scimmia cappuccina: i due giocheranno un ruolo importante nel generale tentativo di ricostruire una società civile. Tentativo guidato dalla nuova presidente degli Stati Uniti, che incidentalmente è la madre del giovane.

'Y: l'ultimo uomo' è l'adattamento della serie a fumetti 'Y: The Last Man', di Brian K. Vaughan e Pia Guerra: pubblicata negli Stati Uniti fra il 2002 e il 2007, è composta da 60 numeri, è caratterizzata da una narrazione ironica e spesso politicamente scorretta, e ha vinto tre Eisner Award, cioè uno dei premi più importanti del settore. Il compito di trasformarla in una serie TV è spettato a Eliza Clark, conosciuta soprattutto per il lavoro svolto su 'The Killing', 'Animal Kingdom' ed 'Extant'. Nel cast spiccano la presidente degli USA interpretata da Diane Lane ('Unfaithful - L'amore infedele'), l'agente dei servizi segreti Ashley Romans ('Shameless') e l'unico uomo sopravvissuto Ben Schnetzer ('Pride'). Accanto a loro Olivia Thirlby ('Juno'), Amber Tamblyn ('4 amiche e un paio di jeans'), Marin Ireland ('Hell or High Water'), Diana Bang ('Il club delle babysitter) e Juliana Canfield ('Succession').

Il trailer doppiato in italiano



Le recensioni e come guardare la serie TV

In linea di massima la critica ha recensito positivamente 'Y: l'ultimo uomo', lodando le interpretazioni del cast e le licenze creative prese nei confronti della fonte originale (che hanno reso più attuale la trama). Qualche dubbio è stato sollevato sull'effettiva originalità dello show, perché molte cose sono ormai patrimonio comune delle narrazioni post apocalittiche e ad alcuni recensori è sembrato che ci fossero le premesse per fare di meglio.
'Y: l'ultimo uomo' è composta da dieci episodi, che durano circa 50 minuti l'uno e la cui visione è inadatta ai più piccoli: infatti escono in streaming su Disney+ all'interno del sotto canale Star, dedicato a contenuti per i grandi. Il 22 settembre saranno disponibili le prime tre puntate, mentre le successive arriveranno a cadenza settimanale, ogni mercoledì.