Giovedì 25 Aprile 2024

X Factor senza pace: cambia ancora Michielin è la nuova conduttrice

L’infinito post Cattelan: la cantautrice prende il testimone da Tersigni

Migration

di Marco Mangiarotti

Cambio tutto. X Factor volta pagina, nuova giuria e nuovi conduttori che debuttano sabato alle Audition dell’Allianz Cloud di Milano. Dopo Alessandro Cattelan la ricerca del bravo continua e dopo Ludovico Tersigni, la conduttrice a sorpresa della prossima edizione sarà Francesca Michielin, che dieci anni fa, a 16 anni, X Factor l’ha vinto e poi ha fatto, con i suoi tempi di lavoro, crescita e studi, un sacco di cose. Grazie alla sua casa discografica, la Sony le ha detto “prenditi tutto il tempo che ti serve”, e a Sky, che l’ha chiamata a condurre Effetto Serra (Sky Nature). Come un’auto in prova.

Secondo i rumors la giovane cantautrice ha battuto la concorrenza di Victoria Cabello, vincitrice di Pechino Express.

In giuria la neoconduttrice troverà Fedez, Ambra Angiolini, Rkomi e Dargen D’Amico. Altra rivoluzione. Cominciamo da Francesca, musicista, cantautrice, liceo e poi il Conservatorio, idee, letture, titoli rivelatori come Nessun grado di separazione, e un romanzo, Il cuore è un organo (Mondadori). Il teorema del perfetto conduttore, Alessandro Cattelan, rivoltato come un guanto di sfida. Il duetto con Fedez a Sanremo in Chiamami per nome garantisce, oltre l’apparente timidezza, empatia e la sua scelta sembra non banale, come quella di una giuria apparentemente sbilanciata sulle charts streaming ma più articolata nella vita, nella musica e nella realtà.

Fedez alcuni anni, vite e dischi dopo, Ambra Angiolini, come terzo orecchio e occhio, Dargen D’Amico, rapper e produttore di prima generazione, Rkomi il nuovo che non avanza nel frigo. I social e la rete gradiscono, tutto si giocherà nelle audizioni anche perché la produzione di Fremantle e Sky ha le idee ben chiare. E lei pure, se la dobbiamo giudicare dal video che l’annuncia. Polistrumentista anche live (piano, tastiere, chitarra, e percussioni), cantautrice, produttrice (Fabri Fibra), direttora d’orchestra pur fra accademiche polemiche a Sanremo. Una nomination ai David di Donatello con Nei tuoi occhi, il film Marylin ha gli occhi neri di Simone Godano, con Miriam Leone e Stefano Accorsi: questo dalla sua agenda recente.

Una preparazione che le consente di aggiungere un posto al tavolo dei giudici ogniqualvolta sia necessario, di interagire con loro, suonare, cantare. Con loro e con i concorrenti. Primo test il 4, 5, 7, 8 e 12 giugno alle Audition milanesi, davanti al pubblico dell’Allianz Cloud. Dove potrà avere un ruolo non solo da conduttrice, visto che è l’unica che quel provino lo ha fatto e poi ha vinto. Non solo ad X Factor.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro