Leo Gasmann con Alessandro Cattelan sul palco di X Factor (Ansa)
Leo Gasmann con Alessandro Cattelan sul palco di X Factor (Ansa)

Milano, 5 dicembre 2018 – Semifinale di X Factor 2018 con doppia eliminazione. Giovedì 6 dicembre (ore 21,15) su Sky Uno va in onda il settimo live del talent show: in gara ci sono ancora sei concorrenti ma in vista della finale del 13 dicembre dovranno rimanere soltanto quattro cantanti. Durante la semifinale di XF12, dunque, ci sarà una doppia esibizione e una doppia eliminazione: ogni concorrente canterà due brani: uno assegnato, come di consueto, dal proprio giudice e l’altro scelto, secondo il proprio gusto, in completa autonomia.

Ecco, dunque, i brani della semifinale. Fedez, capitano del team ‘Over’ ha solo Naomi, voce lirica e l’animo rock. Alla 26enne napoletana ha assegnato un mash up di ‘Rap God’ di Eminem e ‘Beautiful’ di Christina Aguilera, mentre per la prima manche la concorrente ha scelto ‘Problem’ di Ariana Grande. Anche Lodo Guenzi è ormai rimasto con un solo ‘Gruppo’, i Bowland. Per il trio fiorentino-iraniano, il leader dello Stato Sociale ha scelto ‘Amami ancora’, recente successo di Gianna Nannini, mentre per ‘My Song’ il gruppo canterà ‘Iron’, testo di debutto di ‘Woodkid’

Manuel Agnelli, alla guida delle ‘Under Donne’ corre spedito verso la finale con due talenti. A Martina Attili il cantante degli ‘Afterhours’ ha assegnato ‘Clown’ di Emeli Sandé, mentre la 16enne ha scelto ‘The Climb’ di Miley Cyrus. A Luna, invece, ha dato ‘Can’t Hold Us’ di Macklemore, mentre per la scelta libera la giovane proporrà ‘Mica Van Ghog’ di Caparezza.

Anche la squadra ‘Under Uomini’ conta ancora due talenti: Mara Maionchi punta dritta al podio con Anastasio e Leo Gassman. Il primo (dato vincitore anche secondo gli scommettitori) proporrà due brano adattandoli alla sua maniera: ‘Clint Eastwood’ dei Gorillaz è il brano scelto dalla discografica, mentre il rapper ha scelto ‘La porta dello spavento supremo’ di Battiato. Leo Gassman, invece, si misurerà (come deciso da Mara) con ‘Come è profondo il mare’ di Lucio Dalla e proporrà una canzone di Noel Gallagher ‘Dead In The Water’.

La semifinale di XF12 vedrà sul palco anche un altro pupillo di Mara: torna come ospite Lorenzo Licitra, il vincitore di X Factor 2017. Altro ospite della serata è l'eclettico Salmo, che si esibirà sulle note di 90min e di Il cielo nella stanza, brani estratti da Playlist il suo ultimo album certificato disco di platino.