Mercoledì 24 Aprile 2024

“X Factor“ allo scatto finale E si parla del passaggio alla Rai

Migration

di Marco Mangiarotti

Finale di X Factor domani sera al Forum di Assago, con Beatrice Quinta e Dargen D’Amico, Santi Francesi e Rkomi, Linda e Fedez, Tropea e Ambra. Musica vera, quattro profili diversi, senza un favorito. Mia classifica: Santi, Linda, Tropea, Beatrice, ma da casa possibili sorprese.

Siamo all’ultimo anno di contratto con Sky e i rumors di Dagospia parlano di un rinnovo difficile con Fremantle, che ha il piano B dell’opzione Rai. Non è un problema di ascolti, in crescita, o di qualità, forse di costi.

Ospiti i Pinguini Tattici Nucleari e Meduza. Gara in tre manche, i duetti con Francesca Michielin, il medley delle Best Of e gli Inediti. Negli intervalli le esibizioni dei giudici e l’anteprima del singolo di Fedez Crisi di Stato.

Si va in onda su Sky (ore 21,15). in streaming su Now, simulcast in chiaro su TV8. Il panel di ascolti con l’on demand settimanale.

E l’incontro con giudici e finalisti è stato molto interessante, anche con chi andava di fretta pressato dalle prove. I Santi Francesi: "Mirko ci ha aiutati senza cambiarci. Eravamo venuti senza sovrastrutture, comunicando solo sul palco, abbiamo potuto farlo come volevamo". Dargen su Bea: "Guardo Bea esprimersi e fiorire, la sua fame e voglia di farcela, la sua forza: è sopravvissuta a Morgan".

Beatrice Quinta: "Siamo due superesigenti, non mi puoi abbandonare dopo. Ci devi essere per forza". Lui è d’accordo.

Ambra parla dei suoi "stronzi preferiti", i sopravvissuti a cinque spareggi, per molti la miglior band di Milano, Tropea: "Tenacia, voglia di fare musica, non hanno mai mollato, abbiamo condiviso emotività, coraggio, ci siamo messi in discussione". Tropea: "Per noi sarà una festa, vogliamo portare gioia, abbiamo raggiunto il minutaggio massimo suonato a X Factor. Noi siamo arrivati senza aver mai fatto tv, dove ti dicono devi essere te stesso, ma è il momento più difficile di tutti. Di tutto ci saremmo aspettati dalla tv meno che fosse reale".

Fedez: "Volevo concentrarmi solo sul lavoro ma si sono fatto fregare dalle emozioni, con Mirko tutto chiarito, eravamo dispiaciuti. Sanremo? Ci andrò perché ci lavora mia moglie". X Factor in Rai? "Io comunque ci sono".

Linda: "Voglio cantare in finale Coraline. È stato un percorso umano e artistico molto bello, con alti e bassi, Jacopo e Fedez sono stati i punti fermi, lo scoglio a cui aggrapparmi quando tutto era da schifo. Mi fa strano essere qui, non ero mai stata al Forum".

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro