X Factor 2022, la guida: conduttrice, giudici, meccanismo, regole e dove vederlo

Al via il 15 settembre il talent show di Sky per un'edizione completamente rinnovata

X Factor 2022, conduce Francesca Michielin

X Factor 2022, conduce Francesca Michielin

Roma, 15 settembre 2022 – Al via X Factor 2022, un’edizione completamente rinnovata. Dal 15 settembre su Sky torna lo show Sky Original, prodotto da Fremantle, con la stagione numero 16 all’insegna dei grandi cambiamenti. Si parte, infatti, con una nuova conduttrice: al posto di Ludovico Tersigni arriva la cantante Francesca Michielin che prende in mano le redini del talent a dieci anni esatti dalla partecipazione come concorrente, coronata dalla vittoria.

Volti nuovi anche al tavolo dei giudici. A quattro anni dall’ultima volta, torna Fedez, apparso nelle sue cinque edizioni competente e ambizioso, con uno stile che ha lasciato il segno, empatico con i talenti in gara e appassionato del percorso dei propri ragazzi. Debutta nel ruolo di giudice Ambra Angiolini, attrice, conduttrice tv e radiofonica, cantante, capace di spaziare tra i generi, i mezzi di comunicazione e i linguaggi più vari, nel mondo dello spettacolo da trent’anni costantemente sulla cresta dell’onda. Esordio da giudice anche per Dargen D’Amico, uno dei rappresentanti più eclettici e poetici della scena cantautorale contemporanea nelle sue molteplici vesti di rapper, cantautore e produttore musicale. Prima volta anche per Rkomi, uno degli artisti più apprezzati e di successo della nuova generazione italiana, reduce dai trionfi dei suoi ultimi lavori che hanno infranto ogni record precedente.

Il meccanismo di X Factor 2022

Il compito dei giudici, quest’anno, sarà particolarmente arduo. Il quartetto, infatti, dovrà fare i conti con il pubblico presente all’Allianz Cloud di Milano. Per la prima volta nella storia di X Factor, infatti, il pubblico accompagnerà i giudici dai primissimi ascolti fino alla scelta dei tre componenti di ciascuna squadra. Le scelte che dovranno compiere i giudici, quindi, saranno ancora più cariche di tensione non solo perché gli spettatori faranno sentire il proprio parere in tempo reale, ma anche perché la fase di “Last Call” in questa nuova stagione sarà tutta nuova.

Dopo le tradizionali “Audition” (in onda il 15, 22 e 29 settembre), in cui gli artisti si esibiranno e presenteranno il proprio progetto musicale con la speranza di ricevere come sempre almeno tre sì per poter proseguire, arriveranno i “Bootcamp” (6 e 13 ottobre), con il classico ed elettrizzante meccanismo degli switch sulle ambitissime e agognate sedie (che quest’anno saranno sei). Il 20 ottobre è in programma l’inedita fase di “Last Call” in cui il meccanismo prevede che sul palco tornino le sei sedie e i giudici, riascoltando tutti i contendenti del proprio roster, potranno scegliere i tre artisti da portare ai “Live Show”. Questi ultimi prenderanno il via dal 27 ottobre, dal Teatro Repower di Assago, alle porte di Milano.

Le regole di X Factor 2022

Alle audizioni i concorrenti possono portare un brano inedito oppure interpretare una cover. I quattro giudici scopriranno il roster di artisti che la commissione musicale di X Factor 2022 gli ha assegnato prima dei Bootcamp. Rimane, infatti, in vigore l’assenza della suddivisione in categorie tradizionali: tra i ragazzi in gara non c’è alcuna divisione per categorie di sesso, età e formazione musicale. In questo modo i giudici avranno la possibilità di guidare squadre eterogenee, composte sia da solisti che da band (avranno, come unica regola, l’obbligo di portare con sé ai “Live Show” almeno una band e almeno un solista), attraverso una modalità di assegnazione e scelta dei 12 finalisti incentrata esclusivamente sulla proposta musicale e sulla progettualità artistica. L’obiettivo per tutti resta quello di rappresentare tutta la musica, in maniera ampia, fluida e variegata.

Dove vedere X Factor 2022

X Factor 2022 va in onda dal 15 settembre, tutti i giovedì, in prima serata, su Sky Uno e in streaming su Now. Inoltre è possibile vederlo in chiaro su Tv8 (canale 8 del digitale terrestre) dal 21 settembre ogni mercoledì in prima serata.