Baltimora ha vinto X-Factor
Baltimora ha vinto X-Factor

Roma, 9 dicembre 2021 - Baltimora vince X Factor 2021 e Hell Raton trionfa per la seconda volta. Secondo classificato è gIANMARIA, il talento di Emma.

La finale dello show di Sky si apre con il botto: i Maneskin tornano 'a casa' e sul palco del Mediolanum Forum di Assago si scatenano con il brano 'Beggin'. Ma è solo l'inizio. Più tardi Damiano & C. infiammano ancora il pubblico con i loro ultimi successi, compresa la hit 'Zitti e buoni'.

I Maneskin, però, non sono gli unici superospiti della serata: ci sono anche i Colplay che propongono due pezzi del nuovo album 'Music Of The Spheres' (di cui uno con collegamento video con i Bts).
Il conduttore, Ludovico Tersigni, grande fan della band, chiede a Chris Martin di parlare del disco ma il frontman dei Coldplay non vuole fare sponsorizzazioni: "Non vogliamo parlare del nuovo album, grazie per aver ballato e cantanto con noi, siamo molto felici di essere qui".

Per quanto riguarda la gara, si parte con i duetti. Emma e gIANMARIA propongono 'La nostra relazione' di Vasco Rossi, mentre Baltimora (con le coreografie in stile ultimo Super Bowl ) accompagnato da Hell Raton canta 'Otherside', iconico pezzo dei Red Hot Chili Peppers. Manuel Agnelli e i suoi Bengala Fire si esibiscono con 'In Between Days' dei The Cure e, infine, Fellow canta 'Underwater' del suo artista preferito, nonché giudice, Mika. Ma è proprio Fellow il primo eliminato della serata.

La seconda manche è un medley dei brani che i tre concorrenti ancora in gara hanno presentato durante queste settimane. La band veneta Bengala Fire unisce il mash-up tra 'Sunny Afternoon' dei The Kinks e 'Chelsea Dagger' dei The Fratellis, 'Making Plans for Nigel' degli XTC e 'Girls & Boys' dei Blur. gIANMARIA riassume il suo percorso con 'Rimmel' di Francesco De Gregori, 'Jenny è pazza' di Vasco Rossi e 'Io sto bene' dei CCCP. "Vedo un artista, vedo un futuro" commenta Emma, soddisfatta del suo concorrente. Il medley di Baltimora è composto da 'Un uomo che ti ama' di Lucio Battisti, 'Parole di burro' di Carmen Consoli e 'Turning Table' di Adele.

Arriva la seconda eliminazione: fuori i Bengala Fire (terzi classificati). I super finalisti, quindi, sono e gIANMARIA e Baltimora (ovvero Emma contro Hell Raton). I due concorrenti, a questo punto, propongono i loro brani originali. Baltimora parte con 'Altro' e 'Baltimora', e gIANMARIA risponde con 'I Suicidi' e 'Senza Saliva' .

Baltimora parte con 'Altro' e 'Baltimora', e gIANMARIA risponde con 'I Suicidi' e 'Senza Saliva' . Dopo la lunga lista di ringraziamenti di Tersigni (alla sua prima conduzione dopo il veterano Alessandro Cattelan) arriva la proclamazione: il vincitore di X Factor 2021 è Baltimora (all'anagrafe Edoardo Spinsante), talento di Hell Raton che nell'edizione 2020 aveva vincon con Casadilego.