I finalisti di X Factor 2021: Gianmaria, Baltimora, Bengala Fire, Fellow (Ansa)
I finalisti di X Factor 2021: Gianmaria, Baltimora, Bengala Fire, Fellow (Ansa)

Roma, 9 dicembre 2021 - Baltimora, Bengala Fire, Fellow, gIANMARIA: chi vincerà X Factor 2021? Stasera, giovedì 9 dicembre alle 21,15 su Sky Uno, in chiaro su Tv8 e in streaming su Now, va in onda la finale di X Factor 2021, condotto da Ludovico Tersigni e con un quartetto di giurati composto da Emma, Hell Raton, Manuel Agnelli e Mika.

Ospiti

Per l'ultimo e decisivo appuntamento dello show di Sky (prodotto da Fremantle), sul palco del Mediolanum Forum di Assago arrivano ospiti d'eccezione: i Coldplay, la band britannica dei record, e il gruppo vincitore di Sanremo 2021 e dell'Eurofestival, i Maneskin che tornano 'a casa', per calcare quel palco dove tutto è iniziato nel 2017 (quando si classificarono secondi).

Concorrenti

La vigilia della finale vede la gara in perfetto equilibrio: un concorrente per ciascun giudice. Baltimora, all’anagrafe Edoardo Spinsante, fa parte del roster di Hell Raton ed è uno studente giovanissimo e un po’ nerd, dalla vocalità e dalla penna molto interessanti. Suona il pianoforte, la chitarra e mette mani anche sulla produzione. Ha fatto capire subito di puntare molto sui testi e sulla forza della parola: nelle selezioni ha proposto due suoi pezzi e 'La ballata della moda' di Luigi Tenco. Nel corso dei Live Show ha portato brani di Carmen Consoli, Adele, Lucio Battisti, Morgan. In semifinale ha duettato con Fulminacci.

Il giudice Manuel Agnelli punta tutto sui Bengala Fire: Davide Bortoletto (Borto), Mattia Mariuzzo (Mario), Andrea Orsella (Orso) e Alexander Puntel (Lex). Il gruppo, dal forte richiamo brit-rock e dove ognuno ha le proprie influenze musicali, suona insieme da circa undici anni. Ai Bootcamp i Bengala hanno proposto 'Television Mind' dei Fontaines D.C. conquistando anche i complimenti da parte della band irlandese. Nel corso delle puntate hanno portato - tra gli altri - cover di Interpol, Blur, The Kinks, The Fratellis, mentre in semifinale hanno duettato con Motta.

Federico Castello, in arte Fellow, è un cameriere e cantautore dalla voce soul. Scrive in italiano e in inglese e suona il pianoforte. Si è presentato alle selezioni descrivendosi come grande fan di Mika ed è riuscito a entrare nella sua squadra. Nel corso dei Live Show ha proposto cover di Harry Styles, Elisa, Coldplay, Florence + The Machine e Benjamin Clementine con cui ha duettato durante la semifinale.

Nel roster di Emma c'è gIANMARIA, all’anagrafe Gianmaria Volpato. Si è fatto notare fin dalle selezioni, poi nel corso dei Live Show è stato protagonista di un intenso viaggio nel grande cantautorato italiano, portando cover di CCCP, Vasco Rossi (che gli ha anche fatto i complimenti attraverso i social), Francesco De Gregori, Lucio Dalla, Milva. In semifinale ha cantato con Samuele Bersani.

Tre manche

Il meccanismo della puntata finale si articola in tre manche: al termine delle prime due il concorrente meno votato dal pubblico dovrà abbandonare la gara, mentre nella terza, con lo scontro a due, il più votato sarà il vincitore di X Factor 2021.

La prima manche è quella dei duetti tra concorrente e giudice: Emma e gIANMARIA proporranno 'La nostra relazione' di Vasco Rossi, Baltimora e Hell Raton canteranno l'iconico pezzo 'Otherside' dei Red Hot Chili Peppers. Manuel Agnelli affiancherà i suoi Bengala Fire in 'In Between Days' dei The Cure e, infine, Fellow e Mika si esibiranno sulle note di 'Underwater' dello stesso giudice.

La seconda manche sarà il 'Best Of' in cui i tre artisti rimasti in gara potranno esibirsi con un medley dei brani che hanno presentato durante queste settimane. L’ultima manche, la finale, sarà dedicata ai brani originali dei due cantanti ancora in gioco tra i quali il pubblico sceglierà il vincitore di X Factor 2021. Sono le canzoni che gli artisti hanno presentato nel corso di queste settimane: 'Altro' e 'Baltimora' per Baltimora, 'Valencia' e 'Amaro mio' per i Bengala Fire; 'Fire' e 'Non farmi andare' per Fellow; 'I Suicidi' e 'Senza Saliva' per gIANMARIA.