Mercoledì 24 Aprile 2024

X Factor 2019, la guida. Repliche su Tv8, nuovi giudici e regole

Sfida sempre più serrata per conquistare i 12 posti disponibili per i Live Show. Stasera il primo appuntamento su Sky

I giudici Sfera Ebbasta, Malika Ayane, Samuel e Maionchi con Cattelan (LaPresse)

I giudici Sfera Ebbasta, Malika Ayane, Samuel e Maionchi con Cattelan (LaPresse)

Roma, 12 settembre 2019 – X Factor 2019 riparte con una squadra di giudici, capitanata dalla veterana Mara Maionchi, e con nuove regole. Oggi, 12 settembre, alle 21,15, su Sky Uno, inizia l’edizione numero 13 del talent show canoro condotto da Alessandro Cattelan, per l’ottavo anno consecutivo.

I giudici di X factor 13

La vera novità di XF13 è la giuria: al tavolo più famoso della tv torna la veterana Maionchi, la discografica italiana dalla lingua tagliente. A farle compagnia, quest’anno, ci sono il leader dei Subsonica e pioniere della musica elettronica in Italia Samuel, Malika Ayane, artista elegante e raffinata alla cui voce è impossibile resistere, e il discusso il trap boy dei record Sfera Ebbasta.

Novità anche nel meccanismo del talent. Alle Audizioni – registrate al PalaAlpitur di Torino - chi ottiene 4 sì ha immediatamente accesso alla fase successiva, quella del Bootcamp; per chi riceve 3 sì, invece, si prospetta l’ostacolo di una nuova selezione svolta dal giudice di categoria, che sulla base dei posti ancora vacanti, rivedendo le esibizioni, decide chi promuovere.

Le audizioni 

Le Audizioni – a cui sono arrivate circa 40.000 persone, provenienti dall’Italia e dall’estero ma anche numerosi italiani di seconda generazione – si svolgeranno in tre puntate, in onda il 12, 19 e 26 settembre. Ospiti speciali delle puntate delle Audizioni saranno Achille Lauro e Anastasio, vincitore della scorsa edizione di X Factor.

Bootcamp

Si prosegue, poi, con un doppio appuntamento dedicato al Bootcamp (3 e 10 ottobre) dal Mediolanum Forum di Assago. In tale occasione, con la temuta ‘Sfida delle 5 Sedie’, i quattro giudici sceglieranno i 20 migliori talenti che prenderanno parte agli Home Visit (17 ottobre), i quali avverranno per la prima volta nella storia di X Factor davanti a un pubblico e rappresenteranno l’ultimo scoglio da superare per ottenere un posto tra i 12 concorrenti della nuova edizione. I 12 talenti - divisi nelle consuete categorie Under Donne, Under Uomini, Over e Gruppi - saranno protagonisti dei Live Show, al via dal 24 ottobre. Il 19 dicembre (per un totale di 14 puntate) sarà decretato il vincitore di XF13.

Replica su Tv8

DOVE VEDERLO IN TV – X Factor 13 va in onda, da stasera, ogni giovedì alle 21,15 su Sky Uno (canale 108 di Sky, digitale terrestre canale 455), sempre disponibile on demand, visibile su Sky Go - su smartphone, tablet e PC, anche in viaggio nei Paesi dell’Unione Europea - e in streaming su Now Tv; il venerdì, in replica, in chiaro su TV8

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro