X Factor 2017, le assegnazioni della finale. Ospiti Ed Sheeran e Tiziano Ferro

Doppia sfida per i quattro concorrenti in gara: prima un medley con tre cover, poi l'esibizione in duetto con i big X Factor 2017, finale anche in chiaro. Tutte le anticipazioni

X Factor 2017, Ed Sheeran super ospite della finale (foto Afp)

X Factor 2017, Ed Sheeran super ospite della finale (foto Afp)

Milano, 12 dicembre 2017 – Ed Sheeran e Tiziano Ferro superospiti della finale di X Factor. Giovedì 14 dicembre alle 21,15 su Sky Uno (e in chiaro su Tv8), in diretta dal Mediolanum Forum di Assago, andrà in onda l’ultimo atto del famoso talent show: chi sarà il vincitore dell’undicesima edizione? In gara sono rimasti solo quattro concorrenti: i Maneskin, la band rivelazione della squadra di Manuel Agnelli, Samuel Storm, il 19enne già ribattezzato la 'voce di questa edizione di X Factor' degli 'Under Uomini' di Fedez, e i due concorrenti di Mara Maionchi (squadra 'Over') ovvero il livornese Enrico Nigiotti e il tenore Lorenzo Licitra. Per la finalissima i talenti saranno impegnati in una doppia sfida: prima proporranno un medley dei brani che hanno già cantato durante il talent, mentre nella seconda esibizione canteranno in duetto con dei big (i cui nomi non sono ancora stati svelati).

Approfondisci:

X Factor 2017, finale anche in chiaro. Tutte le anticipazioni

X Factor 2017, finale anche in chiaro. Tutte le anticipazioni

Le assegnazioni dei medley, invece, sono già note. Il tris di canzoni scelte dal giudice Agnelli per la rockstar Damiano David & C. sono 'Beggin', 'Take me out' e 'Somebody told me' dei The Killers: tre brani che rappresentano maggiormente il percorso di crescita della band romana. Fedez, invece, ha optato per tre brani che meglio mettono in evidenza le grandi capacità vocali di Storm: un classico senza tempo come 'Stand by me' di Ben E. King, 'Say Something' di Christina Aguilera e 'Rolling in the deep' di Adele. Per Licitra, la Maionchi ha scelto un trittico cucito sulla sua duttilità vocale: il classico pop 'Your song' di Elton John, 'Million reasons' di Lady Gaga e il brano dei Queen 'Who want to live forever', un mostro sacro della musica internazionale. Per Nigiotti, invece, la vulcanica giudice, ha deciso di valorizzare il percorso 'cantautoriale' portando sul palco 'Make you feel my love' del 'maestro' Bob Dylan e i brani italiani 'Vento d’estate' di Max Gazzè e Niccolò Fabi, e 'Mi fido di te' di Jovanotti.