X Factor 11, Chiara Ferragni in platea. Applausi a lei e al futuro papà Fedez

La futura mamma assiste allo show

Chiara Ferragni (Lapresse)

Chiara Ferragni (Lapresse)

Milano, 2 novembre 2017 - E' stato il sorriso triste di Sam Smith ad aprire la seconda serata del live di X Factor 11, tema "un mare da salvare", usiamo meno plastica e comunque ricicliamola (recicliamola, dice Cattelan, bellissima giacca di velluto verde). 

Primo in gara il livornese pazzo Enrico Nigiotti: "più che mi incazzo e più che mostro i coglioni", dice di sé. La canzone è di Frankie Hi Nrg, "Quelli che benpensano", lui ne fa un rap cantautorale, se così si può dire, e assoli di chitarra elettrica. Fedez: "hai peccato di coraggio e consapevolezza, operazione a metà". Manuel: "sei in debito di fiato col rap, l'assolo alla chitarra era solo una scala pentatonica... cosa vuoi essere? Non si capisce". Levante: "A me sei piaciuto". Mara: "è stata la pentatonica che ti ha fottuto... Speriamo la prossima volta di metterla, la pentatonica, in quel posto...". Secondi Sem e Stenn con Marilyn Manson, "il nostro incubo dell'infanzia", con supercoregrafia sporty, ed è "la prima volta che qualcuno ci coreografa" e "The Dope Show". Levante: "Siete credibili e coin aria internazionale". Mara: "Mi siete piaciuti, però rispetto a Manson siete l'asilo infantile". Fedez: "Siete i Frankenstein jr del dottor Agnelli, avete un'identità, bella esibizione". Manuel: "Talento speciale nel produrre e stare sul palco, siete un atomo di vita in mezzo al giovanil mortorio". Pausa pubblicità. 

E' il turno di Rita Bellanza, "sono un estremo o l'altro, o sono distruttiva o sono felicissima" e Levante la manda a lezione di disciplina dalla compagna di gara Camille. Il pezzo che le affida Levante è "La verità" di Brunori Sas. Un'intensità impressionante. Mara: "Mi piaci, ma non ho sentito la tua emotività...". Fedez: "Levante le stai dando una patina di autorevolezza, ricercatezza pesante che l'appesantisce". Manuel: "Questo pezzo è troppo difficile per te. Sei la mia preferita. Ma devi lavorare di più, il tuo talento è enorme, ma qui ci sono stati errori tecnici, è una canzone molto difficile. Devi lavorare di più".  Segue Gabriele Esposito, cui Fedez ha affidato il pezzo dei 21 Pilots "The Judge" (anche in omaggio a Chester Bennington che la coverizzò). Esposito se la cava egregiamente. Manuel polemizza subito con Fedez (troppe voci in sottofondo). Poi: "Hai una bella voce, ma non personalità. Funzioni solo se hai un gran pezzo". Mara: "Allegro, carino, piacevole. Solo l'aquila della scenografia non mi è piaciuta". Fedez: "Grazie Luca Tommasini, invece, perché fare le serate a tema sociale è difficile per le scenografie, farlo cantare fra i cavallucci marini sembrava la sigla di Spongebob. Non vorrei che la prossima puntata venisse dedicata alla prevenzione della prostata con esami in diretta". Tommasini viene inquadrato, applaude accanto a Chiara Ferragni. E qui partono gli auguri di Cattelan alla coppia in dolce attesa. 

Ai Maneskin tocca Frankie Valli,  "Beggin". Dominano la scena, alla grande. Levante: "Qui sta crollando il teatro, non riesco a parlare". Manuel: "Sai son ragazzi, nel loft non si tromba...". Dopodiché Virginia con "The Dog Days are Over", di Florence and the Machine, brano difficilissimo. Fedez: "Avrei evitato i virtuosismi alla fine". Manuel: "Florence è un'entità aliena, con un carisma che a te manca". Chissà se arriverà mai ai livelli di Florence, intanto Dua Lipa _ l'altro ospite internazionale della serata _ si sta mettendo già avanti, raccogliendo il suo bel mare di consensi tra le giovani fan: orgoglio femminile superstar.  

Primo cantante al ballottaggio: Virginia. E parte la seconda manche. Il primo è Andrea Radice, col pezzo di Ed Sheeran "Make it Rain". Bravissimo, fors'anche troppo melò. Fedez: "Veramente molto bravo". Manuel: "Se qui vincesse la simpatia, avresti già vinto. Non sono d'accordo con Fedez. E' il testo che è una palla gigantesca. Mi sono annoiato". Levante: "Hai una voce potentissima che arriva dritta al cuore". Mara: "Sei un'anima particolare, se uno si annoia è perché non ha niente da fare". Aripausa pubblicitaria. 

Si riparte con i Ros, Carmen Consoli, Manuel li consiglia: "Meno punk e più metal, che significa più quadrati". Il brano è "Fiori d'arancio" coniugato "alla maniera toscana, quindi più rabbiosa", dice Manuel. L'arrangiamento è spettacolare, White Stripes in purezza. La cantante è eccezionale. Levante: "Messa in scena favolosa, loro strepitosi, ma vorrei sentirti cantare". Manuel: "Questo è cantare". Mara: "E' sempre la stessa versione di canto, Manuel porta rispetto per le vecchie signore". Fedez: "Anch'io vorrei sentirli cantare in modo diverso, e spero che Manuiel non mi annienti con lo sguardo a raggi x". Poi tocca a Samuel Storm, che dedica il brano alla mamma lontana, e si commuove.  Il brano è "Unsteady" degli Ex Ambassador. Manuel: "Ha una voce della Madonna, intensità, spessore, che nessuno ha qua dentro. Ho paura tu faccia fatica a cantare". Fedez: "Ha la tracheite". Mara: "Sei bravo, sei intenso". Fedez: "Tu racconti cose di te senza risultare pietoso. Qui non siamo da Barbara D'Urso. Bravo".

A Camille _ che ha appena compiuto 18 anni_ Levante ha assegnato "Chandelier" di Sia. Camille si accompagna al piano, e lascia senza fiato. Mara: "Hai cantato molto bene, ma la tecnica supera l'emozione". Fedez: "Grande esercizio dio stile. E' il brano più coverizzato in tutto il mondo, qui non si crea un'identità ma una playlist di Spotify". Manuel: "D'accordo con Fedez, devi osare di più, è un brano troppo inflazionato, devi lavorare di più sulla tua identità". Levante: "E' un brano che io amo tanto, sei stata all'altezza delle difficoltà. Lei oltretutto suonava dal vivo. Io sono molto contenta, tu spacchi il culo". Infine, Lorenzo Licitra, con "Miserere" di Zucchero, in cui per decisione della Maionchi deve essere sia Sugar sia Pavarotti. Tecnicamente pazzesco. Fedez: "Sono in difficoltà. Settimana scorsa mi sembravi Michael Bublé, questa volta la versione solista del Volo" (e giù buuuuh del pubblico) " Mi sembravi una versione musicul", continua Fedez. E Mara: "Musicul passerà alla storia". Manuel: "Non hai la caratura né per il lirico né per il pop. Poi ti sei perso nei cliché". Levante: "Forse l'assegnazione l'ha un po' penalizzato...".  

Secondi al ballottaggio: i Ros. Parte Virginia con "Raise Up" (Petey Pablo), da sola al piano. Per i Ros "Svalutation" di Celentano. Sono i giudici a decidere chi resta in gara: Levante elimina i Ross, Manuel elimina Virginia, Fedez elimina Virginia, Mara elimina i Ros. Manuel dissente: "Però Mara hai sempre detto che bisognava cantare in italiano..". Dunque si passa al televoto. E va via Virginia.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro