Quotidiano Nazionale logo
quotidiano nazionale
26 mag 2022

Milano è la sede del primo World Aperitivo Day 2022

Il 26 maggio la città festeggia un rituale tutto italiano, dedicato al buon cibo e alla buona compagnia: ci sono eventi, masterclass, degustazioni e molto altro

26 mag 2022
Buon World Aperitivo Day!
Buon World Aperitivo Day!
Buon World Aperitivo Day!
Buon World Aperitivo Day!

La giornata milanese di giovedì 26 maggio è all'insegna del World Aperitivo Day, il primo evento di questo tipo pensato per celebrare un rito tutto italiano e per affermarne l'importanza per la cultura enogastronomica nostrana. Il centro pulsante di questa iniziativa è la Fondazione Feltrinelli di Milano, dove andranno in scena incontri, assaggi, masterclass e dove verrà stilato il Manifesto dell'Aperitivo. Tra i firmatari anche pezzi da novanta come gli chef chef Andrea Berton, Daniel Canzian e Viviana Varese.

WORLD APERITIVO DAY
L'idea del World Aperitivo Day è di "promuovere in tutto il mondo un'usanza praticata da Nord a Sud, per scoprire e sperimentare tanti imperdibili abbinamenti - con il contributo di grandi chef, esperti mixologist e di lifestyle - e per raccontare il rituale più amato dagli italiani attraverso gli scatti del pubblico social con la campagna #WorldAperitivoDay" (il virgolettato viene dal comunicato stampa ufficiale).

Nella giornata del 26 maggio verrà anche firmato il Manifesto dell'Aperitivo, allo scopo di codificare e tutelare l'aperitivo come rito originale della tradizione italiana, oltre che strumento per la divulgazione del made in Italy nel mondo. Da qui l'attenzione per le materie prime italiane, mettendo sugli allori prodotti di denominazione e di filiera, e in questo modo garantendo qualità ai consumatori e favorendo i produttori di livello.

L'APERITIVO FESTIVAL
In coerenza con i valori del Manifesto, il World Aperitivo Day è anche il preludio di un nuovo evento che avrà cadenza annuale. Si tratta dell'Aperitivo Festival. La prima edizione si terrà a Milano fra dodici mesi, a maggio del 2023, e farà della città meneghina il centro di un progetto internazionale che, nel corso dell'anno, farà tappa nei principali mercati mondiali dell'export (dalla Germania alla Gran Bretagna, dalla Cina agli Stati Uniti).

COME PARTECIPARE
Per accedere agli eventi in programma (consultabili sul sito ufficiale dell'Aperitivo Festival) bisogna compilare un form di registrazione e riservarsi un posto in una o più delle attività previste. Siccome la capienza è a numero limitato, le iscrizioni chiudono automaticamente al raggiungimento delle presenze massime consentite. Chi restasse fuori, può sempre consolarsi festeggiando in proprio e in modo informale, approfittando dei numerosi locali cittadini.

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?