11 mar 2022

Wordle, chi sono i più bravi al mondo a risolvere il puzzle?

I giocatori svedesi sono i più abili di tutti e impiegano in media solo 3,72 tentativi per trovare la parola misteriosa. Agli italiani ne servono in media 4 

Ogni giorno centinaia di migliaia di persone giocano a Wordle
Ogni giorno centinaia di migliaia di persone giocano a Wordle

Non c'è dubbio che il puzzle-fenomeno sui social (e in particolare Twitter) di questi primi mesi dell'anno sia Wordle, quantomeno per la copertura mediatica che ha attirato. Sono centinaia di migliaia le persone che tutti i giorni si cimentano nella sfida di individuare la misteriosa parola di cinque lettere nel minor numero di tentativi possibile, dei sei al massimo che si hanno a disposizione. Ma chi sono i più bravi del mondo a risolvere il gioco? Il sito WordTips ha analizzato i risultati postati dagli utenti (nella forma ormai famosa dei quadratini colorati) in circa 140mila tweet, calcolando il numero medio di tentativi impiegati per trovare la risposta in diversi paesi.

E, sorpresa, i più abili non sono i madrelingua inglesi, che in teoria partirebbero avvantaggiati considerando che la versione originale di Wordle è appunto in inglese. Sul gradino più alto del podio salgono invece gli svedesi, che in media arrivano alla soluzione con 3,72 tentativi. Per chi non avesse dimestichezza con il funzionamento del puzzle, più il punteggio è basso meglio è. Seguono gli svizzeri con 3,78, quindi i polacchi con 3,79 e i belgi e gli australiani con 3,80. I cittadini del continente agli antipodi sono i primi nel gruppo degli anglofoni; staccati i britannici a 3,89 e gli americani a 3,92, fuori dalla top 10. L'Italia ha un punteggio di 4, appena sotto la Spagna (3,96) e per un soffio meglio di Germania (4,01) e Francia (4,07). Il risultato peggiore lo incassano gli egiziani, ultimi fra i paesi analizzati a quota 4,42.

Wordtips ha anche indagato sulle singole città: i residenti di Canberra, la capitale dell'Australia, vincono con una media di 3,58 tentativi, davanti a quelli di Gerusalemme con 3,63, di Malmö in Svezia e di Durban in Sudafrica con 3,66, e di Parigi con 3,69.

La top 10 dei paesi più bravi a Wordle

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?