Wind Summer Festival 2018, vince Giusy Ferreri con 'Amore e capoeira'

Premio alla carriera a Loredana Bertè, premio speciale a Ornella Vanoni. Gigi D'Alessio conferma: "Sì, sposo Anna Tatangelo"

Takagi & Ketra feat Giusy Ferreri (Instagram)

Takagi & Ketra feat Giusy Ferreri (Instagram)

Milano, 16 settembre 2018 – La finale del Wind Summer Festival 2018 elegge canzone dell’estate: ‘Amore e capoeira’ cantata da Takagi & Ketra feat Giusy Ferreri. Al Parco Mind di Milano, davanti a oltre 15mila persone, va in scena l’ultimo atto della kermesse canora ‘discendente’ del vecchio ‘Festivalbar’. La serata, trasmessa da Canale 5, è condotta da Ilary Blasi (insieme a Rudy Zerbi e Daniele Battaglia), supersexy con un mini abito nero e stivali alti che sui social non passano inosservati tanto che qualche utente cinguetta “sono gli stivali delle Winx”.

Ad aprire la diretta tv è il super ospite Biagio Antonacci con la sua ballata ‘Mio fratello’ dedicando il ritornello “mai più dolor” all’anniversario della morte di Don Giuseppe Puglisi, ucciso dalla mafia il 15 settembre 1993. Una biondissima Emma Marrone in total withe dà il via alla gara con ‘Mi parli piano’, quindi arrivano i TheGiornalisti che, con ‘Felicità puttana’ (cantata in playback secondo il popolo di Twitter), si prendono il Premio di Radio 105 (partner ufficiale del WSF2018) per essere la band più ascoltata in radio. Sonorità anni ’80 con Luca Carboni e la sua ‘Una grande festa’, mentre Rovazzi propone la hit ‘Faccio quello che voglio’ con la partecipazione di Emma, Nek e Al Bano. Fuori gara Nek incanta con ‘Se non avessi te’, successo che quest’anno compie 20 anni.

È la volta dei Boomdabash e Loredana Bertè con ‘Questa volta non ti dico no’, canzone che si aggiudica il Premio EarOne perché è stata la più trasmessa dalle radio italiane durante l’estate, mentre per la Bertè c’è il Premio alla Carriera. Max Pezzali e gli ex-Otago propongono ‘Un’estate ci salverà’, ma il pubblico va in delirio subito dopo quando Fabrizio Moro - chitarra e voce – commuove con ‘Portami via’. Dopo un bagno di folla, sale sul palco Irama che con ‘Nera’ fa ballare tutto il Parco Mind. Direttamente da Sanremo 2018, arriva a Milano anche Ornella Vanoni che, con Bungaro e Pacifico, canta ‘Imparare ad amarsi’, poi propone ‘Senza fine’ e ‘Una ragione di più’. Per lei il Premio Speciale WSF2018.

Riparte la ricerca del tormentone estivo e sul palco giunge Alvaro Soler con ‘La cintura’, brano che il pubblico sa a memoria. Idem per ‘Io mi innamoro ancora’ di Ermal Meta. Gioca in casa J-Ax che – fresco di ‘divorzio’ da Fedez – propone un medley dei suoi successi in vista della reunion con gli Articolo 31 al Fabrique di Milano a ottobre. Si continua a ballare con ‘Come le onde’ dei The Kolors. Altro ospite del WSF2018: Gigi D’Alessio che propone alcune sue hit. Ma le canzoni passano in secondo piano, anche la Blasi vuole sapere delle nozze con la Tatangelo. E il cantante ammette: “Non mi sposo ancora, ma mi sposerò”.

È la volta della ‘platinum girl’ Annalisa che canta ‘Bye Bye’ accompagnata da Mr. Rain, quindi il pubblico acclama Benji & Fede con ‘Moscow Mule’. Il Parco Mind si trasforma in discoteca con l’arrivo di Bob Sinclair con ‘I Believe’ alla consolle, subito dopo si ride con Pio e Amedeo. 

La gara s’infiamma: sul palco Elodie, Michele Bravi e Guè Pequeno con ‘Nero Bali’, seguono Takagi & Ketra ft. Giusy Ferreri con l'orecchiabile e spgnoleggiante ‘Amore e capoeira’. Francesca Michielin e Carl Brave cantano ‘Fotografia’, Malika Ayane ‘Stracciabudella’, poi Le Vibrazioni aumentano il ritmo con ‘Amore Zen’. Chiude la carrellata Noemi. Spazio poi a Federica Abbate, vincitrice del contest tra gli artisti emergenti con la canzone ‘Pensare troppo mi fa male’. A notte fonda Ilary Blasi legge il verdetto: il tormentone dell'estate 2018 - come da pronostico - è 'Amore e capoeira'. 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro