Messaggi audio su WhatsApp
Messaggi audio su WhatsApp

Niente più errori, niente più frasi sbagliate o parole che non andavano dette. Su WhatsApp stanno per arrivare – secondo gli ultimi rumors raccolti dal sito WABetaInfo – le review dei messaggi audio. Di cosa si tratta? Di una sorta di anteprima degli audio che si può ascoltare prima di essere inviata in chat. Al momento la nuova funzione non è stata ancora rilasciata ed è stata testata soltanto per gli utenti iPhone.

Un tasto per ascoltare l’anteprima
Come dovrebbe funzionare la nuova feature? Accanto al pulsante per inviare il messaggio vocale (già presente ora su WhatsApp) dovrebbe comparire un nuovo pulsante per ascoltare in anteprima l’audio prima di spedirlo. Cliccandolo, sarà possibile riascoltare quanto registrato per essere sicuri del contenuto da inviare. Una sorta di “assicurazione” che molti utenti di WhatsApp aspettavano da tempo.

I messaggi vocali su WhatsApp
Al momento, infatti, non è possibile ascoltare il messaggio vocale prima di mandarlo in chat. Aspettando l’arrivo della nuova funzione, in modo un po’ artigianale, è possibile ascoltare il messaggio prima di inviarlo: basta bloccare la registrazione che si sta facendo (ad esempio chiudendo l’app mentre si sta parlando e aprendone un’altra) per poi tornare sulla conversazione e avere a disposizione l’opzione “Play” accanto a quelle “Elimina” o “Invia”. Cliccando su Play si può ascoltare il messaggio.
Un metodo decisamente complicato che la nuova funzionalità testata dagli sviluppatori di WhatsApp dovrà rendere molto più semplice e immediata.
La data del rilascio, come detto, non è stata ancora svelata, così come la possibilità, per gli utenti Android, di usufruirne. La direzione intrapresa dalla chat di Zuckerberg, però, con la nuova feature sui messaggi effimeri che durano 24 ore e si possono cancellare dopo l’invio, lascia a pensare che anche questa funzionalità venga rilasciata a breve a per tutti gli utenti.