Doto: Amblin Entertainment/20th Century Fox
Doto: Amblin Entertainment/20th Century Fox

Dopo una serie di slittamenti causati dalla pandemia di Coronavirus, il 16 dicembre 2021 uscirà nei cinema italiani 'West Side Story', secondo adattamento dell'omonimo musical di Broadway dopo quello arrivato su grande schermo nel 1961: alla regia c'è un pezzo da novanta come Steven Spielberg e il primo trailer ufficiale promette un bell'impatto visivo.

'West Side Story', il musical

Lo spettacolo teatrale nasce nel 1957: la trama è influenzata dal 'Romeo e Giulietta' di William Shakespeare e le musiche sono firmate da Leonard Bernstein. Racconta una vicenda tragica ambientata a metà degli anni Cinquanta, per le strade dell'Upper West Side della città di New York. Qui si danno battaglia due bande di adolescenti, una composta da immigrati portoricani (gli Sharks) e l'altra da ragazzi bianchi (i Jets). Le cose precipitano quando un ragazzo bianco, migliore amico del capo dei Jets, si innamora ricambiato della sorella del capo degli Sharks.

'West Side Story' conobbe un enorme successo e contribuì a traghettare il genere del musical verso tematiche complesse, affrontando questioni sociali e razziali solitamente trascurate da altri titoli. Anche le musiche di Bernstein fecero epoca, perché particolarmente sofisticate, influenzate dal jazz e dalla classica. Alcune canzoni diventarono famosissime, come nel caso di 'Somewhere', 'Maria', 'Tonight', 'I Feel Pretty' e 'America'.

I due film tratti da 'West Side Story'

Il successo portò al primo adattamento cinematografico, scritto da Ernest Lehman, diretto a quattro mani da Robert Wise e Jerome Robbins, e uscito al cinema nel 1961 con un cast che comprendeva fra gli altri Natalie Wood, Richard Beymer, Russ Tamblyn, Rita Moreno e George Chakiris. Anche in questo caso, il successo fu enorme e il film conquistò dieci Oscar su undici nomination. Con questi precedenti alle spalle, Steven Spielberg ha deciso di girare un nuovo adattamento dello spettacolo teatrale.

Secondo indiscrezioni, la nuova sceneggiatura è più fedele al musical di Broadway di quanto lo fosse il film del 1961. A firmarla è stato Tony Kushner, premio Pulitzer per il drammatico 'Angels in America' e co-autore di due precedenti film di Spielberg, 'Munich' e 'Lincoln'. Il nuovo cast è composto da Rachel Zegler, Ansel Elgort, Ariana DeBose, David Alvarez, Mike Faist, Josh Andrés Rivera, Corey Stoll e Brian d'Arcy James.
 

Il trailer doppiato in italiano

Ecco il trailer in inglese