Wes Anderson ha una passione per i treni - Foto: ANSA/EPA/CLEMENS BILAN
Wes Anderson ha una passione per i treni - Foto: ANSA/EPA/CLEMENS BILAN

Il regista Wes Anderson ha uno straordinario, peculiare senso estetico, e una passione per i treni (ai quali ha pure dedicato un film intero, 'Il treno per il Darjeeling' del 2007). Adesso ha avuto l'occasione di metterli insieme: carta bianca a disposizione, ha ridisegnato a modo suo una carrozza del convoglio di lusso Belmond British Pullman. Sali a bordo, ed è come viaggiare in un set cinematografico su rotaie. La collaborazione è stata svelata a ridosso della prima londinese del nuovo film di Anderson, 'The French Dispatch of the Liberty, Kansas Evening Sun', che arriverà nelle sale italiane l'11 settembre.
 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Un post condiviso da Belmond (@belmond)


Mantenendosi rispettoso dello stile Art Déco della storica carrozza Cygnus, costruita negli anni Cinquanta, il regista lo ha reinterpretato e declinato in base alla sua estetica: linee simmetriche, nitidi toni pastello (dominano il verde e il rosa), influenze liberty. "Ho spesso avuto l'occasione di inventare scompartimenti e carrozze nei miei film", ha detto Anderson, "Non vedevo l'ora di fare qualcosa di nuovo e al tempo stesso partecipare al processo di conservazione che accompagna tutti i progetti relativi ai treni classici Belmond. Stanno mantenendo vivo qualcosa di molto speciale. Un modo di viaggiare a rischio di estinzione che ciò nonostante è assai adatto ai nostri tempi".

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Un post condiviso da Belmond (@belmond)

 

 

 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Un post condiviso da Belmond (@belmond)


Il British Pullman parte dalla Victoria Station di Londra seguendo vari itinerari di un giorno. Il singolo posto a sedere nella carrozza firmata Wes Anderson costa a partire da 400 sterline, lo scompartimento privato da 1800 sterline, e poi per chi lo desidera c'è la possibilità di prenotare tutto il vagone.