Dettaglio del poster - Foto: TF1 Studio/ESCine Espanol/Mediterraneo
Dettaglio del poster - Foto: TF1 Studio/ESCine Espanol/Mediterraneo

La Banca di Spagna è stata già oggetto di una complessa rapina nella serie TV 'La casa di carta' e ora torna al centro delle mire di un gruppo di criminali nel film spagnolo 'Way Down', in programmazione su Sky Cinema la sera di lunedì 18 ottobre e disponibile anche in streaming on demand su NOW. Coloro che amano i thriller d'azione non possono perderlo.
 

Way Down, tutto sul film

La trama è ambientata nel 2010 e racconta di un giovane e talentuoso studente di ingegneria presso l'Università di Cambridge che viene reclutato per rapinare l'inviolabile Banca di Spagna. L'obiettivo è aprirne la cassaforte e rubare un tesoro di inestimabile valore, recentemente recuperato in mare e confiscato dal governo. Il piano prevede di approfittare della finale della coppa del mondo di calcio, giocata fra le nazionali di Spagna e Paesi Bassi: un momento nel quale l'attenzione di tutti sarà completamente assorbita dall'evento sportivo. Restano però molte incognite e altrettanti rischi: come andrà a finire?

'Way Down' è diretto dallo spagnolo Jaume Balaguerò, famoso soprattutto come regista di film horror: vedi ad esempio 'Nameless - Entità nascosta', 'Darkness', la saga di 'Rec' e 'La settima musa'. La sceneggiatura è stata invece scritta a dieci mani da Rowan Athale, Michel Gaztambide, Borja Glez. Santaolalla. Andres Koppel e Rafa Martinez. Nel cast spiccano Freddie Highmore (visto in 'La fabbrica di cioccolato' e nella serie 'The Good Doctor'), Sam Riley ('Maleficent'), Liam Cunningham ('Il Trono di Spade'), Astrid Bergès-Frisbey ('King Arthur - Il potere della spada') e Famke Janssen (la Jean Grey della saga degli 'X-Men').
 


Il trailer doppiato in italiano

Le recensioni e come guardare il film

In generale la critica ha sottolineato che la trama non si discosta da quelle di altri film simili e che in alcuni casi è lecito parlare di un prodotto derivativo. Nel contempo, però, la realizzazione è valida e coloro che amano i thriller d'azione con rapina troveranno, se non la massima originalità, un dignitoso intrattenimento. Il giudizio medio è insomma senza infamia e senza lode.
'Way Down' dura 113 minuti e la visione è sconsigliata ai minori di 12 anni. Gli altri possono guardarlo su Sky Cinema Uno il 18 ottobre alle 21:15, su Sky Cinema Due la medesima sera ma alle 21:45, oppure in streaming on demand su NOW (dove resterà a disposizione fino a luglio del 2026).