Giovedì 18 Aprile 2024

Roger Waters: ecco la mia versione ri-registrata di "Dark Side of the Moon" dei Pink Floyd

L'ex componente, e mente, della band ha pubblicato su Instagram le prime note del remix del brano "Us and Them"

Roger Waters ha rivelato il primo minuto di musica dalla sua versione ri-registrata di "Dark Side of the Moon" dei Pink Floyd, in occasione del cinquantennale dell'album caduto proprio in questi giorni.

L'annuncio di Roger Waters su Instagram
L'annuncio di Roger Waters su Instagram

L'anteprima su Instagram

Waters, 79 anni, ha pubblicato su Instagram una clip di se stesso mentre ascolta una nuova registrazione della canzone Us and Them, insieme a una spiegazione del progetto, che non presenta i suoi ex compagni di band.

Waters e l'album originale

Waters ha scritto i testi dell'album originale, affrontando la guerra, il capitalismo, la morte e altri temi esistenziali pesanti, e ha detto che voleva "ri-indirizzare il messaggio politico ed emotivo dell'intero album", aggiungendo: "Ora stiamo finendo il mix finale. Si è rivelato davvero fantastico e sono entusiasta che tutti lo ascoltino. Non è un sostituto dell'originale che, ovviamente, è insostituibile. Ma è un modo per l'uomo di 79 anni di guardare indietro negli ultimi 50 anni negli occhi del 29enne e dire, per citare una mia poesia su mio padre: 'Abbiamo fatto del nostro meglio, abbiamo mantenuto la sua fiducia, nostro papà sarebbe stato fiero di noi'. Ed è anche un modo per me di onorare una registrazione di cui Nick, Rick, Dave e io abbiamo tutto il diritto di essere molto orgogliosi".

La rottura con i Pink Floyd e le cause legali

Waters si è allontanato dai Pink Floyd dopo "The Final Cut" dell'83, con tanto di battaglia giudiziaria per l'utilizzo del nome della band vinto da David Gilmour e Nick Mason. I dissapori tra Waters e Gilmour si sono però ulteriormente aggravati negli ultimi mesi.

Ruggine ancora viva

A febbraio, la moglie di David Gilmour, Polly Samson, a volte paroliera della band, ha descritto Waters come “antisemita fino al midollo marcio. Anche un apologeta di Putin e un bugiardo, ladro, ipocrita, evasore fiscale, cantante in playback, misogino, invidioso, megalomane. (Gilmour intervenne: "Ogni parola è vera e dimostrabile"). In un'intervista al "Telegraph " Waters, in quei giorni, rispose dichiarando che i suoi ex compagni di band: “Non possono scrivere canzoni, non hanno niente da dire. Non sono artisti! Non hanno idee, nemmeno una tra loro. Non l'hanno mai avuta, e questo li fa impazzire".

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro