Sabato 20 Aprile 2024

Watergate, cinquant’anni dopo: arriva il podcast

In cinque episodi tutti i protagonisti dello scandalo che costò la presidenza a Richard Nixon

Richard Nixon

Richard Nixon

Tutti gli uomini del Watergate – lo scandalo che fece tremare l’America”: è il titolo di una nuova serie podcast in cinque episodi prodotta da Audiotales e dedicata alla vicenda che, mezzo secolo fa, portò a una delle più famose inchieste della storia del giornalismo, ad opera del Washington Post, e alle dimissioni del presidente in carica Richard Nixon.

La serie approfondisce, episodio dopo episodio, tutti i protagonisti dello scandalo: dalla mente dietro allo spionaggio del comitato elettorale democratico nella sede dell’ormai famoso hotel, Gordon Liddy, fino ai giornalisti Carl Bernstein e Bob Woodward, passando per Gola Profonda, il nome di fantasia della principale fonte dell’inchiesta, fino allo stesso Richard Nixon.

Raccontare una storia come quella dello scandalo Watergate – afferma Giovanni Savarese, responsabile editoriale di Audiotales – ci aiuta a capire il presente. Penso alla presidenza Trump, alle audizioni della commissione d’inchiesta del Congresso americano sul’assalto a Capitol Hill del 6 gennaio 2021. Ma ci ricorda anche com’è cambiato il giornalismo e ci fa riflettere sul suo ruolo di mastino della democrazia”.

“Tutti gli uomini del Watergate” è una produzione Audiotales ed è disponibile gratuitamente da martedì 14 giugno sulle principali piattaforme podcast. E’ la prima di una serie di pubblicazioni giornalistiche, storiche e narrative che vedranno la luce entro la fine del 2022.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro