Quotidiano Nazionale logo
quotidiano nazionale
21 apr 2022

Voltron, Amazon pensa a un film con il regista di 'Red Notice'

Rawson Marshall Thurber dirige l'adattamento in live action della serie TV d'animazione, storia di cinque leoni robot che formano un gigantesco guerriero

21 apr 2022
Foto: World Events Productions
Voltron (Foto: World Events Productions)
Foto: World Events Productions
Voltron (Foto: World Events Productions)

Uscita in televisione a metà degli anni Ottanta, la serie animata 'Voltron' ha conosciuto un grosso successo ed è oggi considerata un cult: motivo per cui Amazon Studios sta lavorando per realizzarne un adattamento con attori in carne e ossa diretto da Rawson Marshall Thurber. I contratti devono ancora essere firmati, ma voci di corridoio sostengono che ormai sia cosa fatta. A quanto pare, la cosa più complessa da gestire è l'accordo fra Amazon e World Events Productions, che detiene i diritti di 'Voltron'.

Voltron

'Voltron' è l'adattamento statunitense (doppiato e rimontato) della serie d'animazione giapponese 'Golion', prodotta da Toei Animation. La trama racconta di cinque terrestri che pilotano altrettanti leoni robot, in grado a loro volta di assemblarsi in un enorme robot chiamato Voltron. A questi piloti il compito di difendere la pace interplanetaria dalle mire espansionistiche di una potente razza aliena.

Com'era uso in quegli anni, 'Voltron' nacque grazie a un'operazione editoriale che non si curò della fedeltà filologica rispetto alla fonte originale. Il materiale giapponese fu doppiato in modo molto libero, le musiche furono cambiate, il montaggio rimaneggiato e vennero impiegate anche immagini di un altro anime giapponese: 'Kiko kantai Dairugger XV'. Un adattamento che oggi non sarebbe più possibile, perché il gusto e le esigenze del pubblico sono cambiate radicalmente, ma che all'epoca funzionò e fece di 'Voltron' un successo.

Il film di Amazon Studios e Rawson Marshall Thurber

Partendo da questa fonte, e presumibilmente operando una riduzione del materiale narrativo, Amazon Studios intende realizzare un film in live action. L'intenzione pare essere quella di capitalizzare il successo di 'Pacific Rim', anch'esso storia di robottoni.

La sceneggiatura dell'adattamento porta la firma di Ellen Shanman e Rawson Marshall Thurber: lei è quella di 'Sports Tips with Chip', mentre lui è quello dal curriculum più corposo. È infatti il regista e sceneggiatore di una commedia di culto come 'Palle al balzo - Dodgeball' e di film d'azione come 'Skyscraper' e 'Red Notice'. Quest'ultimo, interpretato da Gal Gadot, Dwayne Johnson e Ryan Reynolds, non ha convito la critica ma ha ottenuto un notevolissimo successo di pubblico su Netflix. Confermando in questo modo la capacità di Rawson Marshall Thurber di confezionare un prodotto gradito agli spettatori. Ora resta da capire se 'Voltron' sarà la sua priorità da regista, oppure se prima verranno i due sequel di 'Red Notice', che Netflix vorrebbe fossero girati contemporaneamente. Restiamo in attesa di novità.

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?