Qantas si prepara a lanciare i voli commerciali più lunghi di sempre
Qantas si prepara a lanciare i voli commerciali più lunghi di sempre
La compagnia australiana Qantas ha annunciato i primi voli di prova per quelle che saranno le tratte commerciale dirette più lunghe del mondo. A ottobre, novembre e dicembre i Boeing 787-9 appositamente adattati effettueranno tre viaggi da Londra e New York con destinazione Sydney, per testare come passeggeri e personale di bordo reagiscono a oltre 19 ore consecutive ad alta quota.

Il volo più lungo del mondo

Il progetto di Qantas prevede di lanciare ufficialmente le nuove tratte nel 2022, collegando la capitale inglese e la metropoli americana alle città di Sydney, Perth e Melbourne in Australia. Il volo di prova da Londra a Sydney sarà solo il secondo della storia, dopo un singolo viaggio condotto nel 1989 e mai più ripetuto, mentre quello da New York rappresenterà una prima assoluta.

Le tratte saranno lunghe rispettivamente 17800 e 16200 chilometri, per un tempo di percorrenza stimato appunto intorno alle 19 ore. Attualmente il record appartiene al volo Newark-Singapore operato da Singapore Airlines, che copre 15mila chilometri in 18-19 ore di volo.

Cosa succede al corpo umano?

I voli di prova porteranno un carico ridotto al minimo, per aumentare il raggio di azione degli aerei, e solo 40 persone fra equipaggio e passeggeri, tutti dipendenti di Qantas.

Scienziati, medici e ricercatori del Charles Perkins Centre e della Monash University effettueranno numerosi rilevamenti in tempo reale per valutare come viaggio così lungo influisca sul benessere e sulle condizioni fisiche dei passeggeri. I dati raccolti serviranno per studiare soluzioni finalizzate a migliorare il più possibile il comfort e la piacevolezza dei futuri voli a lunghissimo raggio di Qantas.


Leggi anche:
- Primo volo con biocarburante cambia i viaggi aerei per sempre
- Oscar dell'aviazione 2019, le migliori compagnie aeree del mondo
- I Paesi da cui partono più turisti (e le loro mete preferite)