VOLKSWAGEN ID.4 GTX LA SPORTIVA È ELETTRICA

Migration

di Francesco Forni

Scende in campo la GTI, sigla mitica, elettrica di Volkswagen. Tocca a un Suv, la ID.4, far esordire la nuova sigla, GTX. Ecco la nuova declinazione sportiva, solo elettrica, che completa un poker storico, lanciato nel 1975 dalla GTI nata con Golf, poi affiancata dal turbo-diesel GTD nel 1982 e infine dall’ibrida plug-in GTE nel 2014. Ogni volta l’anteprima di una nuova era. Oggi ID.4 GTX è il top di gamma a batterie e dal prossimo aprile sarà affiancata dalla carrozzeria Suv-coupé di ID.5. Lancia la sportività a impatto zero, sulla strada, con un plus di comportamento dinamico rispetto alle versioni standard di ID.4, ovvero le trazioni posteriori con potenza di 170 e 204 cavalli. Fluide, ma non graffianti. La GTX rilancia col bi-motore elettrico, anteriore asincrono da 80 kW di potenza e 162 Nm di coppia e posteriore sincrono da 150 kW (204 cavalli, lo stesso della ID.4 standard) e 310 Nm. Insieme erogano una potenza di sistema di 299 cavalli e una coppia di 460 Nm. Un altro passo, garantito anche dalla trazione integrale, che permette prestazioni notevoli.

La velocità massima è di 180 kmh, auto-limitata, ma l’accelerazione da 0 a 100 kmh si completa in 6,2 secondi, uno in meno rispetto al Golf GTI, che ha dimensioni, 4,29 metri di lunghezza contro 4,58, abitabilità e soprattutto massa, 1.429 kg rispetto a 2.224 kg, nettamente inferiori. L’obiettivo dichiarato è di fondere con successo la propulsione elettrica al piacere di guida. La versione bi-motore, che di base spinge al posteriore con il più efficiente propulsore sincrono e chiama alla bisogna il propulsore anteriore, asincrono, adatto a gestire sovraccarichi. E soprattutto è gestita, come Golf GTI e Golf R, dal Vehicle Dynamic Manager. Un cervello elettronico che gestisce tutti i sistemi delle vetture per fornire il migliore comportamento stradale in ogni condizione. A questo proposito ID.4 GTX oltre alle modalità di guida Eco, Comfort, Sport, Individual aggiunge Traction, che regola la trazione nelle condizioni più impervie su fondi ostici.

Mantenendo la batteria più capace della gamma, 77 kWh, 486 kg di peso, in grado di garantire 460 km di autonomia, che diventano circa 350370 km in condizioni di guida reale, la nuova GTX ha sciorinato doti notevoli nel test drive sulle colline veronesi. In sostanza, la VW elettrica e sportiva risponde con celerità, con una frenata pronta, altra differenza con le altre ID. Più agile e lesta sul misto, ancorata nei cambi di direzione. Il peso si fa sentire nei trasferimenti di carico, ma non la mette in difficoltà. La GT con la X, grazie a un eccellente comfort di marcia e acustico, offre un quadro di notevole livello.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro