Dettaglio del poster - Foto: Netflix
Dettaglio del poster - Foto: Netflix

C'è un nuovo appuntamento in streaming per coloro che amano le commedie musicali: venerdì 6 agosto esce infatti su Netflix il film d'animazione 'Vivo', che è stato recensito bene dalla critica ed è impreziosito dalle canzone composte dalla star Lin-Manuel Miranda ('Hamilton', 'Sognando a New York - In the Heights'). Si tratta anche del primo musical per Sony Pictures Animation, la casa di produzione che ha realizzato per esempio i tre film di 'Hotel Transylvania' e i due di 'Surf's Up'. In fase di doppiaggio italiano è stata utilizzata la voce di Stash.

Vivo, tutto sul film animato

La trama racconta di un peculiare duo musicale che si esibisce nelle piazze di l'Avana, capitale di Cuba: lo compongono un vecchio cantautore di nome Andrés e un simpatico cercoletto con un favoloso senso del ritmo (si chiama Vivo). Un giorno Andrés riceve una lettera da parte della famosa cantante Marta Sandoval: gli chiede di unirsi a lei per il suo concerto di addio alle scene, in modo da rinverdire i tempi andati, quando i due si esibivano insieme. In seguito ad alcuni fatti che non anticipiamo, Vivo si trova costretto a recapitare a Marta la lettera d'amore che anni prima le aveva scritto Andrés, senza mai consegnargliela. Si tratta di una canzone. Vivo deve però raggiungere Miami e il viaggio sembra tutt'altro che facile: ad aiutarlo ci sarà l'energica pronipote di Andrés.

'Vivo' è diretto da Kirk DeMicco ('I Croods') insieme a Brandon Jeffords ('Piovono polpette 2 - La rivincita degli avanzi'). Lo stesso DeMicco ha scritto anche la sceneggiatura, affiancato in questo caso da Quiara Alegria Hudes, autrice in precedenza dello show di Broadway 'Sognando a New York - In the Heights' e anche del suo adattamento cinematografico. La colonna sonora del film è stata firmata da Alex Lacamoire, anch'egli tirato a bordo di 'Vivo' dopo l'esperienza maturata con 'In the Heights', mentre le canzoni sono state scritte dal già citato Lin-Manuel Miranda. Ultimo dettaglio: nell'edizione italiana Stash, cantante dei The Kolors, doppia la voce di Vivo quando il carcoletto deve cantare.

Il trailer doppiato in italiano

Le recensioni e come guardare il film

In linea di massima il parere della critica è stato positivo, tanto da generare una media voto, su Metacritic, di 64/100. Cercando di riassumere quanto scritto nelle recensioni, potremmo dire che il film non è particolarmente originale nel suo svolgimento, però è colorato e divertente quanto basta e le canzoni sono belle. Non c'è concordia invece sull'impatto emotivo: alcuni l'hanno trovato efficace, altri un po' fiacco.
'Vivo' dura 1 ora e 39 minuti e Netflix giudica che possa essere guardato da abbonati e abbonate di tutte le età: basta attendere il 6 agosto, giorno dell'inserimento all'interno del catalogo di contenuti in streaming.