Carlo Verdone in 'Vita da Carlo' (Foto Amazon Prime Video)
Carlo Verdone in 'Vita da Carlo' (Foto Amazon Prime Video)

Romano DOC classe 1950, Carlo Verdone è uno degli uomini di cinema più amati d'Italia e grazie a 'Vita da Carlo' ha firmato la sua prima serie TV: uscirà in streaming venerdì 5 novembre, su Amazon Prime Video e racconta una storia che flirta con la vita vera di Verdone. Compresa quella volta che gli proposero di candidarsi a sindaco di Roma.

'Vita da Carlo', tutto sulla serie TV

Verdone interpreta infatti se stesso e la trama ruota attorno a un cineasta che vorrebbe affermarsi come regista di spessore, ma che fatica a trovare i finanziamenti per film che non siano commedie leggere e basate su personaggi eccentrici. Sul fronte privato, lo troviamo alle prese con una vita famigliare fatta di luci e ombre, alcune idiosincrasie, piccole e grandi soddisfazioni e l'infatuazione per una bella farmacista. Tutto prende una piega surreale quando gli viene proposto di candidarsi a sindaco di Roma. Un fatto, quest'ultimo, realmente accaduto alcuni anni fa: in base ad alcuni sondaggi riservati, sarebbe stato un politico amatissimo dai suoi concittadini, ma alla fine decise di non dedicarsi all'amministrazione della capitale.

'Vita da Carlo' è una serie TV diretta e co-sceneggiata da Carlo Verdone, che ne approfitta per regalare ai fan un ritratto delle sue vesti più umane e quotidiane. Per farle emergere al meglio si è affidato a un valido cast di colleghi: per esempio Max Tortora, Anita Caprioli, Monica Guerritore, Antonio Bannò, Caterina De Angelis, Filippo Contri, Giada Benedetti, Maria Paiato, Claudia Potenza e Andrea Pennacchi.

Il trailer

Recensioni ed episodi

La prime quattro puntate di 'Vita di Carlo' sono state presentate in anteprima nel corso della Festa del Cinema di Roma 2021 e dunque conosciamo il responso della critica presente alla kermesse capitolina. In linea di massima è stato positivo, grazie a un tono garbato e un po' malinconico, e nonostante gag non sempre centratissime e una recitazione talvolta eccessivamente marcata. Nel complesso, un appuntamento da non perdere per coloro che apprezzano Verdone.
La serie TV è composta da dieci episodi che durano trenta minuti l'uno e che escono su Amazon Prime Video a partire dal 5 novembre.