Virginia Woolf tra paure e manie. I 10 segreti della scrittrice

Dalla passione giovanile per il cricket alla paura del sesso Virginia Woolf, un doodle per la prima femminista. Le sue frasi più famose

Virginia Woolf

Virginia Woolf

Roma, 25 gennaio 2018 - Virginia Woolf, famosissima scrittrice e saggista britannica, celebrata oggi da Google tramite l'apposito doodle, è considerata una delle figure centrali della letteratura del ventesimo secolo: i suoi romanzi vantano milioni di fan in tutto il mondo e le sue citazioni sono tra le più cercate sul web. Ma siamo sicuri di conoscerla davvero? A ben guardare, infatti, la leggendaria autrice aveva manie, passioni e preoccupazioni simili a quelle di chiunque. Ecco allora per voi 10 cose da sapere su Virginia Woolf pubblicate sul sito letterario Flavorwire. Alcune sono semplici curiosità, anche divertenti. Altri sono frammenti drammatici, schegge di paura che hanno segnato la scrittrice per tutta la sua vita.

Virginia Woolf, un doodle per la prima femminista. Le sue frasi più famose

1 - Si dice che dietro ad ogni genio si nasconda qualche piccola mania, quella di Virginia Woolf era scrivere in piedi ad un tavolo alto 3 pollici e 6 per poter essere come un pittore in grado di allontanarsi dalla tela in qualsiasi momento per osservare la 'tela' da un punto di vista diverso.

2 - La Woolf tentò il suicidio per la prima volta a 22 anni, ma non ebbe successo poiché si lanciò da una finestra troppo bassa.

3 - Non diversamente da molti giovani inglesi, sembra che da bambina Virginia fosse una grande e appassionata giocatrice di cricket.

4 - All'età di 27 anni, l'autrice dichiarò di aver paura del sesso, tanto che avrebbe pensato per un certo periodo di sposare l'amico e collega del Blumsbury club Lytton Strachey, visto che quest'ultimo era omosessuale e lei lo considerava più un fratello che un partner sessuale. Da bambina, per sua stessa ammissione, era stata vittima di abusi da parte del fratellastro più grande.

5 - In pochi sanno che suo marito, Leonard, possedeva una scimmia domestica di nome Mitz.

6 - Dopo essersi sposata, la Woolf decise che avrebbe dovuto imparare a gestire le faccende domestiche, iscrivendosi a un corso di cucina. L'esperimento finì male, visto che, poco tempo dopo, la sua fede nuziale finì per sbaglio all'interno di un pasticio di carne. 

7 - L'autrice era molto sensibile riguardo il suo abbigliamento. Pare infatti che fosse sempre preoccupata di non essere vestita adeguatamente per l'occasione, al punto che dichiarò di essersi depressa per un giorno intero quando il cognato, Clive Bell, prese in giro un cappello da lei indossato.

8 - Virginia odiava essere osservata e fotografata.

9 - Da bambina, la famosa scrittrice si divertiva a tormentare la sorella maggiore Vanessa graffiando le unghie sul muro. 

10 - Chissà perché, poi, un giorno Virginia dichiaro che non le piacevano: “Le donne anziane che bevono”.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro