Acquisti dallo smartphone
Acquisti dallo smartphone

Vinted è la risposta per chi è alla ricerca di un modo per guadagnare qualcosa con tutti i capi di abbigliamento, le scarpe e gli accessori che restano nell’armadio da tempo o per i regali che non vanno bene e non si possono cambiare. Fondata nel 2008 dalla lituana Milda Mitkute e già disponibile in altri paesi europei, Vinted sta ottenendo da un anno a questa parte un grande successo anche nel nostro Paese: la moda second hand – obiettivo di chi vende e acquista sull’app - ha conquistato l’Italia.

L’app per svuotare l’armadio e guadagnarci
Vinted è nata da un’intuizione della sua fondatrice Milda Mitkute che, come tante donne (e anche tanti uomini) era alle prese con un problema quasi irrisolvibile: nel suo armadio non c’era più spazio per nulla. La sua idea è stata quella di creare un’app nella quale fosse possibile mettere in vendita tutti i capi di abbigliamento, le scarpe e gli accessori di brand famosi o meno che non si usano più. Voleva farlo in modo semplice e veloce, senza intermediari, scattando le foto con lo smartphone e condividendo i prodotti sul catalogo dell’app, dividendoli in base alla loro marca, per una ricerca semplificata. Dopo un po’ di normale rodaggio ora Vinted è tra le app più scaricate dagli store online e può contare su quasi 45 milioni di utenti in tutta Europa.

Come funziona Vinted
La prima cosa da fare per usare Vinted è scaricare l’app dagli store online di Apple e Android e creare il proprio profilo. Dopo aver deciso cosa mettere in vendita (non solo abbigliamento ma anche tecnologia, articoli beauty, libri) basta scattare delle foto con lo smartphone e caricare il proprio annuncio corredato da una descrizione dell’articolo, il nome del brand (scegliendo dall’elenco proposto dall’app) e un prezzo che si ritiene adeguato. Quando un altro utente trova l’articolo interessante potrà accettare l’offerta al prezzo al quale è stata impostata, oppure proporre un nuovo prezzo. Se chi ha postato l’annuncio è d’accordo con la nuova offerta l’affare è fatto, altrimenti si può trattare fino a un accordo.
Vinted, una volta conclusa la vendita, invia un’etichetta di trasporto da applicare sul pacco sulla spedizione. Tutte le transizioni economiche (comprese quelle per il trasporto) avvengono via app, senza passaggi di denaro diretti tra gli utenti.
Si può vendere e acquistare da utenti in tutta Europa, comunicando anche grazie ai messaggi preimpostati.
Si può chiedere il reso in caso non si resti soddisfatti dell’acquisto.