I Gemelli di Guidonia in versione 'Beatles' (Facebook)
I Gemelli di Guidonia in versione 'Beatles' (Facebook)

Roma, 5 novembre 2021 - I Gemelli di Guidonia sono i Campioni di Tale e Quale Show 11. L'esito arriva al termine dell'ottava e ultima puntata del varietà 'Tale e Quale Show', condotto da Carlo Conti.

La finale dello show è ricca di sorpresa. La prima riguarda la giurata Loretta Goggi: per lei il disco di platino per i 40 anni di 'Maledetta Primavera', brano rieditano quest'anno. L'omaggio prevede l'esibizione live di una 'tale e quale' Loretta interpretata da Serena Autieri (per lei parte un nuovo programma su Raiuno dal 13 novembre: 'Dedicato', tutti i sabati alle 14).

Per l'ultima puntata, a giudicare gli undici vip in gara (oltre al pubblico da casa tramite i social), il trio dei giurati (Giorgio Panariello, Cristiano Malgioglio, Loretta Goggi) è affiancato dal quarto giudice, 'tale e quale' a Christian De Sica.

La gara entra subito nel vivo con Francesca Alotta (seconda in classifica prima della performance) che si trasforma in Loredana Bertè per il brano 'Sei bellissima': standing ovation e lode da parte dei giurati. Ciro Priello (vincitore della settima puntata) diventa Ed Sheeran con 'Bad Habits': bel momento di show ma "non mi hai dato emozioni, solo la scossa elettrica" sentenzia Malgioglio.

Dennis Fantina (terzo in classifica prima dell'ottava puntata) si trasforma in Andrea Bocelli e canta 'Con te partirò' ma il risultato non è dei migliori. Stefania Orlando è Caterina Caselli in 'Sono bugiarda', ma non convince. 

I Gemelli di Guidonia imitano i Beatles in 'Help!': applausi e complimenti per i leader della classifica (alla vigilia della puntata). Biagio Izzo, ultimo in graduatoria ma grande showman, diventa Malgioglio in 'Mi sono innamorato di tuo marito' per un'esibizione esilarante: l'imitazione parlata è top, cantata è flop. "Io ci ho messo più di quarant'anni a farmi un nome e tu in un minuto mi hai distrutto" dice il vero Malgioglio. E aggiunge: "Il ciuffo è straordinario!".

Deborah Johnson onora il mito di Aretha Franklin con 'I Say a Little Prayer'. Altro momento atteso: Alba Parietti in Alice in 'Per Elisa'. Il pubblico entusiasta, Malgioglio si scatena dicendole, in pratica, che i cani sono più intonati di lei. "Nella parte finale eri scordata peggio di un violino" aggiunge Malgioglio. La Parietti replica simpaticamente: "Il cane che ha chiamato non era il mio insegnante di musica, ma il tuo di italiano".

Federica Nargi si mette nei panni di Sylvie Vartan per cantare 'Buonasera, buonasera' e strappa mezzo complimento anche da Malgioglio. Idem per Simone Montedoro col ricordo di Nino Manfredi in ' Tanto pe' cantà'. Pierpaolo Pretelli infiamma la platea (dove c'è anche la fidanzata Giulia Salemi) e il pubblico da casa con lo spogliarello di Robbie Williams in 'Rock DJ'.

Scattano i conteggi. Per il pubblico da casa il migliore è Petrelli, per Malgioglio e la Goggi al top ci sono i Gemelli di Guidonia, per il finto De Sica la migliore è Deborah Johnson, Panariello premia Izzo.
I vincitori di puntata sono ancora una volta i Gemelli di Guidonia che si aggiudicano anche il titolo di Campione di Tale e Quale Show 11 (con 467 punti). Sul podio, seconda Francesca Alotta e terza Deborah Johnson.