Milano, 17 aprile 2018 –  E' Nino Formicola  il vincitore dell’Isola dei famosi 2018. Il reality di Canale 5 arriva al capolinea. Dei venti naufraghi partiti a gennaio scorso solo cinque sono sopravvissuti per il gran finale: il pallanuotista Amaurys Perez, la cantante Bianca Atzei, il comico Nino Formicola (questi tre già finalisti), il vincitore del Gf5 Jonathan Kashanian e la giunonica pupa Francesca Cipriani. Il quintetto sbarca al Mind (Milano Innovation District), l’area espositiva dove sta sorgendo il nuovo parco dedicato a scienza, innovazione e tecnologia. Una scenografia spettacolare, fa dimenticare l’Idroscalo (storica location per la finale) e l’inviato Stefano De Martino orchestra i giochi. In studio Alessia Marcuzzi – versione sposa rock, con il suo vero abito di nozze - affiancata dagli opinionisti Mara Venier e Daniele Bossari, cerca di concludere al meglio una stagione “macchiata” dallo scandalo marijuana. “È stata un’Isola di grande successo, l’edizione più seguita da quando è su Mediaset” dice la conduttrice per scacciare via le critiche, anche se sarà ricordata più per il “canna-gate” (tanto che Staffelli di “Striscia” si è presentato in studio con il Tapiro d’oro per la conduttrice) che non per la permanenza record di 82 giorni sulle bianche spiagge honduregne. In una serata caratterizzata da colpi di scena e televoti lampo, i cinque diventano subito quattro.

Jonathan Kashanian perde il duello al televoto con Francesca Cipriani. All’ombra dell’Albero della vita si sente l’inconfondibile urlo stridulante della pupa, felicissima di essere la quarta finalista. Poi parte il “best of” dei quattro “moschettieri”, pronti per il rush finale che vale centomila euro (la metà da devolvere in beneficenza). Ma la puntata è lunga e c’è spazio anche per gli eliminati della settimana passata: con un lungo abito giallo scende le scale dello studio Alessia Mancini, sicuramente la protagonista – nel bene e nel male - di questa edizione. Ad attenderla c’è il marito Flavio Montrucchio e poi riceve la telefonata della figlia Mya. Subito dopo arriva anche Rosa Perrotta, in rosa shocking. E per lei c’è una sorpresona: il fidanzato Pietro Tartaglione si mette in ginocchio e le chiede di sposarlo.

CIPRIANI_28361173_181648

La naufraga, dopo essersi accertata di non essere su “Scherzi a parte” gli salta al collo e grida: “Sì, lo voglio!”. La coppia nata a “Uomini e donne” corona il sogno d’amore all’Isola, con tanto di selfie ricordo con la Marcuzzi, la Venier e Bossari. Intanto, al Mind si susseguono le sfide. La prima prova è a coppie: Formicola e Cipriani contro Perez e Atzei, questi due più bravi ad affrontare bendati il labirinto pieno di insidie. Gaspare la prende con sportività: “È una vita che aspettavo di fare giochi senza frontiere”. Formicola e la Cipriani vanno al televoto, viene eliminata la bombastica. I tre rimasti affrontano, quindi, la prova del fuoco. A sorpresa, la più temeraria è la Atzei che, per la prima volta, canta invece di piangere. Per i due uomini si apre un nuovo televoto lampo. Fuori Perez che corre in studio a riabbracciare la moglie. Il finale è un testa a testa tra due artisti: la cantante Atzei e il comico Gaspare. Vince Nino.