Irama vince Amici 2018

Roma, 12 giugno 2018 – Irama vince Amici 2018. L’edizione numero 17 del talent show di Maria De Filippi è arrivato all’epilogo finale: Carmen, Einar, Irama e Lauren sono i quattro finalisti che si giocano il tutto per tutto a suon di sfide di ballo e di canto.

L’ultima puntata del programma di Canale 5 inizia con i fuochi d’artificio fuori dagli studi Titanus Elios di Roma, mentre al centro della scena campeggia la scritta ‘Amici’ in versione oro. Queen Mary apre subito le sfide: “Godetevi la finale”. La prima sfida è tra Einar (scelto dalla maggioranza dei professori) e Lauren.
L’americana di rosso vestita – già vincitrice del circuito ‘Danza’ - parte con una coreografia molto rock con luci psichedeliche, poi balla accompagnata dalla rockstar del violoncello Hauser che propone un omaggio a ‘Il Gladiatore’. Per il duetto con ospite Lauren Celentano danza sulle note di ‘Another Love’ cantata da Michele Bravi e per finire balla e canta per dimostrare di essere un’artista versatile. Per Elisa: “Bravissima, una bomba!”. Il 24enne nato a Cuba risponde con il duetto con ospite e, insieme ad Alessandra Amoroso, interpreta ‘Due destini’ dei Tiromancino, quindi propone ‘Sognami’ di Biagio Antonacci, poi l’inedito ‘Salutalo da parte mia’ e conclude con un grande classico ‘Mi sono innamorato di te’ di Luigi Tenco. Al televoto, col 53% delle preferenze, Einar vince la prima sfida.


i quattro finalisti di AmiciDopo l’incursione di Pio e Amedeo – con le loro gag mandano una stoccata al ministro Salvini sul tema dell’immigrazione e accoglienza e poi baciano sulla bocca Queen Mary – la seconda sfida è tra Einar e Carmen (Irama è quindi già in finalissima). Carmen Ferreri parte con il duetto cantando con Emma ‘Un amore così grande’, subito dopo punta su ‘Dedicato’ di Loredana Bertè. Poi la siciliana 18enne propone ‘Stand by Me’ e, quindi, si gioca il jolly con ‘La semplicità’, l’inedito con cui si è presentata ad ‘Amici’ e chiude con ‘La voce del silenzio’. L’operaio bresciano risponde con ‘Io che amo solo te’, poi ‘Vorrei’ dei Lunapop accompagnato al piano dal maestro Pino Perris. Einar canta l’inedito ‘Notte d’agosto’, quindi ‘Giudizi universali’ di Samuele Bersani e chiude ‘Chi ama non dimentica’. Il televoto (51%) premia Carmen, quindi Einar si classifica terzo. “So di non essere pronto come gli altri, esco adesso ma è stato tutto alle stelle. Ho fatto una bella esperienza’ dice il bresciano-cubano.

IRAMA VS CARMEN - La finalissima è tra Carmen e il favorito Irama: un’esibizione dopo l’altra, sale l’adrenalina e le carte pendono sempre a favore del 22enne che ha già calcato di palco di Sanremo ma che si è rimesso in gioco con il programma della De Filippi. Irama, all’anagrafe Filippo Maria Fanti parte con ‘Nera’, il suo singolo già tormentone dell’estate 2018. Poi canta un altro suo pezzo, ‘Un giorno in più’.

Irama duetta con Elisa su ‘Monster’ di Rihanna ed Eminem. Subito dopo canta ‘Sally’ di Vasco, poi porta Vecchioni con ‘Chiamami ancora amore’. Il 22enne chiude con l’inedito ‘Voglio solo te’. La 18enne parte con ‘If I Ain’t Got You’ di Alicia Keys, quindi prende il pieno d’applausi con ‘Caruso’ di Lucio Dalla. La 18enne di Trapani canta ‘I Know Where I’ve Been’ di Queen Latifah, poi torna all’italiano con il suo inedito ‘Tra le mani’. Personalissima ma molto gradita l’interpretazione di ‘Let it Be’, brano storico dei Beatles. La siciliana si gioca il tutto per tutto con ‘Quando finisce un amore’ di Cocciante. La sfida finale è un crescendo di emozioni, Carmen piange. “Grazie, non pensavo di arrivare fin qui” dice la ragazza. Irama: "Spero di aver trasmesso dei messaggi, non solo delle canzoni".
Prima di nominare Irama vincitore assoluto, vengono assegnati alcuni premi (è il direttore artistico Luca Tommassini a consegnarli). Il premio alla critica (50mila euro in gettoni d’oro) va a Lauren, la borsa di studio eCampus del valore di 12mila euro (per l’iscrizione a un corso di laurea) va a Carmen, mentre il premio Radio 105 (valore di 20mila euro) va a Irama.