Quotidiano Nazionale logo
quotidiano nazionale
21 lug 2022
21 lug 2022

Riscaldamento globale o meteo da vacanza? Il video di una giornalista diventa virale

Sulla tv inglese Gbnews un video che ricorda una scena del film ‘Don’t look up’ ma è accaduto davvero

21 lug 2022
Una scena di 'Don't look up' dal profilo Twitter ufficiale del film
Una scena di 'Don't look up' dal profilo Twitter ufficiale del film
Una scena di 'Don't look up' dal profilo Twitter ufficiale del film
Una scena di 'Don't look up' dal profilo Twitter ufficiale del film

Una scenetta insolita e piuttosto imbarazzante è andata in onda lo scorso 14 luglio su GBNews , emittente televisiva britannica. Nel corso di un programma in diretta, il meteorologo John Hammond ha esposto la sua preoccupazione riguardo al caldo anomalo che ha colpito in questi giorni il Regno Unito e la sua intervistatrice lo ha definito catastrofista . Immagini che hanno ricordato a molti una sequenza del film ‘ Don’t look up ’ e che sono diventate virali .

Cosa è accaduto

John Hammond è un meteorologo professionista impiegato alla BBC. L’uomo è stato invitato dall’ emittente GBNews per commentare il caldo torrido che ha travolto la Gran Bretagna in questi giorni. I termometri hanno infatti certificato che, in alcune località, sono stati sfiorati anche picchi di 40 gradi . Lo studioso si è detto molto preoccupato della situazione anomala e totalmente ingestibile per Paesi abituati a registrare di solito temperature decisamente inferiori. Hammond ha spiegato che occorre tutelarsi e aggiunto, inoltre, che il grande caldo potrebbe portare anche a centinaia se non migliaia di morti.


Quest’ultima affermazione non ha convinto la conduttrice e giornalista di GBNews, Beverley Turner , che ha dato allo studioso una risposta inaspettata. La donna ha infatti sostenuto che le persone dovrebbero essere felici di queste insolite temperature miti e poter godere al massimo della clemenza del meteo. “Non so che cosa sia successo a voi meteorologi per diventare tutti così fatalisti e messaggeri di sventure” ha aggiunto infine la giornalista.
Hammond ha poi cercato di spiegare che le temperature registrate nel Regno Unito stanno aumentando di anno in anno e che la situazione del riscaldamento globale non andrebbe sottovalutata , ma non è stato considerato.

Le somiglianze con il film ‘Don’t look up’

Il video del battibecco tra il meteorologo e la giornalista è diventato virale non solo in Gran Bretagna ma in tutto il mondo e soprattutto su Twitter . In molti, inoltre, sul web, hanno notato una certa somiglianza tra quanto accaduto in diretta su GBNews e una specifica sequenza di ‘Don’t look up’. Anche il titolo del film uscito quasi un anno fa è, per questa ragione, tornato in tendenza sui social. La dramedy Netflix con Leonardo Di Caprio e Jennifer Lawrence racconta di due scienziati che riescono a individuare una cometa pronta alla collisione con la terra. Per quanto presentino dati ed evidenze scientifiche della loro scoperta, che porterà l’umanità all’estinzione, gli studiosi restano inascoltati. In una delle scene del film vengono anche derisi e considerati catastrofisti dai giornalisti che li stanno intervistando in TV: proprio come è accaduto a John Hammond.

 

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?