Chi ha avuto la fortuna di incontrare Anthony Bourdain, uomo di grande carisma, curiosità e intelligenza, ne è rimasto toccato nel profondo. Così è successo a Diep Nguyen, amante della buona cucina ed esperta di viaggi in Asia per l'agenzia Exotic Voyages, che lo aveva accompagnato nella sua esplorazione del Vietnam nel 2016 per il programma tv 'Parts Unknown'. Tanto che Nguyen ha deciso di rendergli omaggio studiando un tour del paese sulle orme dello chef scomparso lo scorso giugno.

IL VIETNAM DI BOURDAIN
Riportando una citazione di Bourdain, il Vietnam lo aveva colpito come pochi altri luoghi "forse perché era tutto così nuovo e così diverso dalla mia vita di prima e dal mondo in cui sono cresciuto. Il cibo, la cultura, il paesaggio e gli odori: lì sono inseparabili. Sembrava di essere su un altro pianeta – un pianeta delizioso, che in qualche modo mi aveva risucchiato senza lasciarmi più andare".



The President's chopstick skills are on point . #buncha #hanoi

Un post condiviso da anthonybourdain (@anthonybourdain) in data:



IL TOUR ISPIRATO ALLO CHEF
Intitolato A Tribute to Anthony Bourdain: Taste of Vietnam, il gusto del Vietnam, il tour parte da Ho Chi Minh (ancora oggi nota anche con il vecchio nome di Saigon) e si conclude alla splendida baia di Ha Long, accompagnando i viaggiatori alla scoperta delle meraviglie artistiche e naturali del paese con tappe al delta del Mekong e alle città di Da Lat, Hoi An, Hue e Hanoi.

Ovviamente la cucina locale ricopre un ruolo chiave: ogni giorno sono previsti assaggi e degustazioni dei piatti tradizionali e della cucina di strada. Per esempio, si cena al ristorante Com Nieu di Saigon, uno dei preferiti di Bourdain, e al ristorante popolare di Hanoi dove lo chef condivise con Barak Obama una ciotola di bun cha (spaghetti di riso con maiale) seduti su sgabelli di plastica.

Il viaggio organizzato dura due settimane e costa a partire da 3755 dollari, tutto compreso (a parte i voli da e per il Vietnam).


Leggi anche:
- Anthony Bourdain, chi era il re della cucina
- Dove sono i 50 ristoranti stellati più economici del mondo
- Il distributore automatico che vende carne fresca 24 ore su 24