Sparire dai radar per almeno un mese, magari anche di più, alla scoperta del mondo: è il "viaggio lungo", creatura mitologica che sembrava in via di estinzione e che invece è ancora in ottima salute. Quanto meno, stando ai risultati di un sondaggio condotto dal motore di ricerca viaggi Momondo, che ha interrogato sul tema italiani ed europei.

DUE TERZI DEGLI ITALIANI L'HANNO FATTO
La percentuale è più alta di quanto si sarebbe portati a pensare (ma ovviamente in questo caso conta molto il campione selezionato): il 69% degli italiani intervistati ha fatto un viaggio di oltre un mese almeno una volta nella vita. Chi invece non si è mai concesso questo piacere è stato frenato dal timore dei costi troppo elevati (48%) e dall'impossibilità di allontanarsi per tanto tempo dalle responsabilità del lavoro e della famiglia. Non si tratta quindi di mancanza di spirito di avventura: solo il 5% si è detto semplicemente non interessato.

QUANTO COSTA?
Un dato interessante emerso dal sondaggio è la discrepanza fra i costi stimati e i costi reali. Per un viaggio di tre mesi gli italiani ipotizzano un budget di circa 3000 euro al mese, ben più elevato di quanto abbiano effettivamente speso quelli che hanno davvero fatto il viaggione: dai 1000 ai 2000 euro al mese.

LE METE PREFERITE
Per le loro vacanze lunghe i nostri connazionali hanno scelto come meta l'Europa occidentale nel 27% dei casi, l'Italia nel 24% e i paesi dell'Europa orientale nel 7%, mentre uscendo dal continente le destinazioni più gettonate sono il Nord America (13%) e il Sud America (7%). Percentuali simili si ritrovano anche fra i turisti europei, che però si dimostrano meno attratti da casa propria: il 28% ha scelto l'Europa occidentale, il 16% il proprio paese natale e l'11% il Nord America.

LE METE DEI SOGNI
Dove sognano invece di andare gli italiani che non hanno mai fatto un viaggio di oltre un mese, se potessero? Due le mete più ambite: Nord America nel 19% dei casi e Caraibi nel 16%. Le isole tropicali sono anche il grande desiderio dei viaggiatori europei, prime in classifica con il 17% delle preferenze.


Leggi anche:
- Come affrontare un viaggio lungo in auto da soli
- Interrail, come viaggiare in Europa in treno
- Viaggiare per il mondo con un amico, per 3.300 euro al mese