L'evoluzione per escursionisti della casa sull'albero, che però puoi trasportare e montare ovunque: come una sorta di ibrido con un'amaca, le tende prodotte dall'azienda inglese Tentsile si fissano con tre cinghie al tronco degli alberi e restano così sospese a mezz'aria. E adesso, con la sua nuova tenda Universe, Tentsile si prepara ad andare ancora oltre e a conquistare tutti gli elementi: terra, aria e addirittura acqua, per gli avventurieri che non conoscono confini.

LA TENDA-AMACA-GOMMONE
La Universe è la tenda più grande di tutta la linea. Con un'altezza interna di oltre un metro e mezzo e l'ampia superficie di base a forma triangolare, è capace di ospitare comodamente fino a cinque persone. Come le sorelle più piccole, può essere montata sospesa in aria, oppure poggiata a terra come una una tenda tradizionale. Se il tempo è buono, si può rimuovere la copertura impermeabile lasciando solo la rete antizanzare trasparente, per dormire guardando le stelle. In mezzo ha un'apertura tipo botola, che permette di entrare anche da sotto.

Ma è la sua vocazione acquatica a farne qualcosa di davvero speciale: bastano pochi aggiustamenti e si trasforma in una sorta di zattera, con tanto di copertura per proteggersi dal sole. Il segreto sta nel pavimento gonfiabile galleggiante alto otto centimetri, stabile e resistente. A terra funziona anche da superficie isolante, il che rende la Universe adatta a campeggiare in tutte le stagioni.

Unica, fondamentale avvertenza: per ovvi motivi di sicurezza, non bisogna mai utilizzarla per dormire sull'acqua. Sarà disponibile per il pubblico a partire da marzo 2019, a un prezzo che dovrebbe aggirarsi intorno ai 1700 euro.

TENDE SOSPESE PER TUTTI I GUSTI
Nell'attesa, chi volesse già sperimentare le tende volanti può trovare sul sito di Tentsile gli altri prodotti della gamma, ognuno con capienza e dettagli tecnici specifici per rispondere a esigenze diverse: dalla Una (205 euro) super compatta e leggera per escursionisti in solitaria, alla Safari Stingray (999 euro) per tre persone, la più grande e robusta attualmente disponibile.


Leggi anche:
- Il kayak pieghevole che diventa piccolo come una valigia
- Quali sono i comportamenti più fastidiosi dei turisti?
- Beach Awards 2018, ecco le spiagge più belle del mondo