Per la suite più cara del mondo preparatevi a sborsate 80mila dollari. A notte. Elite Traveller, un magazine specializzato in viaggi e amenità per il jet set, ha stilato la sua annuale classifica delle cento migliori suite del mondo, comodamente consultabile per categorie: quelle storiche o di design, quelle con la vista migliore o affacciate direttamente sulla spiaggia. Ma la più interessante è la lista delle 10 più costose del pianeta: veri e propri appartamenti di centinaia di metri quadrati in cui si concentra un livello di lusso da capogiro (per chi non ci è abituato).

LA TOP 3 DELLE SUITE DA NABABBI
Si parte con la regina delle suite, almeno per il prezzo: 80mila dollari per dormire nella Royal Penthouse dell'Hotel President Wilson di Ginevra, che ha ospitato gente come Bill Gates e Bill Clinton. Occupa un intero piano con vista sul lago e sulle Alpi e comprende dodici camere, dodici bagni con marmi ovunque e una palestra privata; in più, a rallegrare l'ambiente provvedono un sistema home theater che è quasi un cinema privato, un biliardo del 1930, un pianoforte a coda, una collezione di opere d'arte e di libri rari. I vetri ovviamente sono antiproiettile e sul tetto si trova l'elisuperficie per l'elicottero.

La Five Bedroom Terrace Suite, al quattordicesimo piano del Mark Hotel di New York, copre 445 metri quadrati composti da cinque camere, altrettanti bagni, soggiorno, sala da pranzo e cucina privata. L'arredamento è di legni pregiati, ebano e sicomoro, e di raffinato design italiano. La terrazza offre una vista impareggiabile su Central Park. Il tutto per 75mila dollari a notte.

Si risparmia qualcosina per la Penthouse Suite dell'Hotel Martinez, a Cannes, dove sono passate varie star di Hollywood durante i giorni del festival del cinema: costa "solo" 53mila dollari. Dispone di quattro stanze, due soggiorni, due sale da pranzo. Alle pareti, dipinti di Picasso e Matisse. La chicca è l'enorme terrazza con vista sul Mediterraneo.

LE 10 CAMERE D'HOTEL PIÙ COSTOSE DEL MONDO
1. Royal Penthouse Suite - Hotel President Wilson, Ginevra: 80mila dollari
2. Five Bedroom Terrace Suite - The Mark Hotel, New York: 75mila dollari
3. Penthouse Suite - Hotel Martinez, Cannes: 53mila dollari
4. Penthouse Suite - Faena Hotel, Miami: 50mila dollari
5. Hilltop Villa - Laucala Island, Fiji: 45mila dollari
6. Grand Riad - Royal Mansour, Marrakech: 43mila dollari
7. Suite Penthouse - Hotel Cala di Volpe, Porto Cervo (Sardegna): 41mila dollari
8. Royal Suite - The Plaza, New York: 40mila dollari
9. Diamond Suite Principessa Grace - Hotel de Paris, Monte Carlo: 37mila dollari
10. Suite 5000 - Mandarin Oriental, New York: 36mila dollari

Leggi anche:
- I 50 viaggi più belli da fare almeno una volta nella vita
- Vacanze, come trovare le tariffe migliori per le camere d'hotel
- L'hotel di lusso per gli amanti del gin