Il Colosso di San Carlo, la statua più alta d'Italia - Foto: faber1893/iStock
Il Colosso di San Carlo, la statua più alta d'Italia - Foto: faber1893/iStock
La Statua della Libertà, una gigantessa da 46 metri (più altri 47 di piedistallo per un totale di 93), è il colosso più famoso del mondo occidentale. Ma rispetto alla statua più grande del pianeta sembra un nano da giardino: il Buddha di Lushan, in Cina, arriva a 153 metri di altezza.

LA STATUA PIÙ ALTA DEL MONDO
Il Buddha Zhongyuan (in inglese noto come Spring Temple Buddha) svetta imponente nella provincia di Henan. Per l'esattezza, il corpo è alto 128 metri, a cui si sommano i 25 del piedistallo a forma di loto. Pesa oltre mille tonnellate ed è ricoperto da 1100 lamine di rame. Senza voler essere irrispettosi, ma giusto per fare un paio di esempi utili a visualizzare la sua imponenza, supera di 26 metri il grattacielo più famoso d'Italia, il Pirellone, mentre il robot protagonista del film 'Pacific Rim', Gipsy Danger, è alto "solo" 88 metri.

Il record in Europa spetta invece alla Statua della Madre Russia, un monumento commemorativo della Battaglia di Stalingrado nella Seconda Guerra Mondiale. Con i suoi 85 metri, è la più alta del mondo a non ritrarre un soggetto religioso.

IL BUSTO PIÙ GRANDE DEL MONDO
Tolte le figure intere, il primato per il busto più grande appartiene alla statua Adiyogi, dedicata alla divinità induista Shiva: 500 tonnellate di acciaio e 34 metri di altezza. Si trova a una trentina di chilometri dalla città di Coimbatore, nello stato di Tamil Nadu nel sud dell'India.

LA STATUA PIÙ ALTA D'ITALIA
Anche in Italia abbiamo un colosso: si tratta della statua di San Carlo Borromeo, ad Arona sul lago Maggiore. Il San Carlone (come è chiamato comunemente) è alto 23,40 metri, a cui si sommato gli 11,70 del piedistallo per un totale di 35,10 metri. È la seconda statua visitabile all'interno più alta del mondo, dopo la Statua della Libertà.

Sono numeri stupefacenti se si considera la data di costruzione: il San Carlone fu inaugurato nel 1698 ed è rimasto la statua più grande del mondo per oltre due secoli.


Leggi anche:
- Svezia, ecco come sarà il nuovo hotel di ghiaccio. Le prime immagini
- I 10 paesi dove potete vivere le esperienze più belle del mondo
- Le fabbriche più belle del mondo che meritano una visita