La spiaggia di Copacabana vale 897 milioni di euro - Foto: benedek/iStock
La spiaggia di Copacabana vale 897 milioni di euro - Foto: benedek/iStock

Canvas Holidays, una società inglese proprietaria di dozzine di campeggi in tutta Europa, si è divertita a fare una stima del valore economico di 15 spiagge fra le più celebri e apprezzate dai turisti di tutto il mondo.

COME FUNZIONA LA STIMA
Nella sua piccola ricerca Canvas Holidays ha applicato un calcolo dalla logica arbitraria, ma comunque piuttosto curioso: ha preso la superficie in metri quadrati delle spiagge, moltiplicando poi questo dato per il prezzo medio al metro quadro delle case che sorgono nella zona. Sono usciti così dei risultati in milioni di sterline indicativi del valore delle singole spiagge; qui sotto le cifre sono riportate già convertite in euro per maggiore comodità.

LE SPIAGGE DI MAGGIOR VALORE
Prima in questa particolare classifica è Venice Beach, la spiaggia di Los Angeles frequentata da hippy, alternativi, surfer e fissati del fitness. Merito soprattutto della sua estensione, la maggiore del lotto: oltre 800mila metri quadrati, che moltiplicati per i 3336 euro al metro quadro delle proprietà dei dintorni dà l'astronomico totale di 2,67 miliardi di euro.

A seguire si piazza, inattesa, la spiaggia di Bournemouth nel sud dell'Inghilterra, seconda nella lista anche per estensione (697mila metri quadrati), che totalizza 2,52 miliardi di euro. Terza Copacabana a Rio de Janeiro con 897 milioni di euro.

Ecco le posizioni di altre spiagge popolari: Bondi Beach a Sydney è quinta con 418 milioni, Playa del Cable a Marbella (Spagna) settima con 231 milioni, Playa Chac Mool a Cancun (Messico) nona con 115 milioni, la spiaggia di Nissi a Cipro tredicesima con 28 milioni. Ultima in classifica spunta un'italiana, la spiaggia dei Conigli di Lampedusa, la più piccola con soli 3822 metri quadrati: il valore stimato è di 6,7 milioni.


Leggi anche:
- Le spiagge più popolari del mondo su Instagram
- Il robot che ti assiste in aeroporto e ti accompagna al gate
- Un lago rosa è comparso nel deserto dell'Australia