Albarracín è stato votato il borgo più bello di Spagna - Foto: imaqs/iStock
Albarracín è stato votato il borgo più bello di Spagna - Foto: imaqs/iStock
È come quando si chiede alla gente del posto un buon ristorante dove andare a mangiare: chi non lo sa meglio di loro? E di solito si capita bene. Il quotidiano El País, il più diffuso di Spagna, ha chiesto ai suoi lettori di votare il borgo più bello del paese esprimendo cinque preferenze su 250 località selezionate, tutte con meno di 10mila abitanti.

La partecipazione non è stata massiccia (4853 persone), ma ne è comunque uscita una lista di mete suggestive, da prendere in seria considerazione per il vostro prossimo giro in Spagna come alternativa o aggiunta alle solite grandi città.

I TRE BORGHI PIÙ BELLI DI SPAGNA
I villaggi eletti sul podio hanno messo tutti d'accordo, staccando di parecchi punti gli altri della classifica. Il titolo di "più bello di Spagna" è stato conquistato da Albarracín, poco più di mille abitanti, situato sopra un'ansa del fiume Turia nella provincia di Teruel, in Aragona. Le sue antiche case si snodano strette lungo il fianco della montagna, coronate in alto da una lunga cinta muraria: il panorama sulla vallata vale da solo il viaggio.

Secondo fra i più votati si piazza il borgo marinaro di Cudillero (6mila abitanti), che sorge sulla costa settentrionale nelle Asturie. Un dedalo di viuzze e case colorate che ricorda i paesini della Liguria, incastonato al centro di un susseguirsi di spiagge e calette incantevoli.

Più est lungo la costa, nella Cantabria, si incontra la terza classificata: Santillana del Mar (4mila abitanti). Il pittoresco borgo medievale custodisce un prezioso patrimonio architettonico, e non si può certo dire che sia una meta segreta: attira un flusso costante di visitatori. A breve distanza si trova la Grotta di Altamira con le sue celebri pitture rupestri di 20mila anni fa, l'opera d'arte più antica mai realizzata dall'uomo.

Qui potete vedere la classifica completa.


Leggi anche:
- L'hotel che ti premia se rinunci allo smartphone
- Le città, gli hotel e le crociere più belli del mondo secondo i viaggiatori
- Dove vanno in vacanza i millennial, le mete di tendenza fra i giovani