Sei piccole isole in Italia dove andare in vacanza

Scrigni di natura e lasciti storici, le piccole isole italiane sono oasi perfette per vacanze all'insegna del relax e della scoperta

Isola di Procida (Napoli)

Isola di Procida (Napoli)

Si stagliano nel mar Mediterraneo come piccole gemme brillanti sotto il sole caldo dell'estate, angoli pieni di sorprese naturali e testimoni di preziosi lasciti storici e artistici: le isole minori in Italia, quelle più piccole e meno affollate, sono perfette per trascorrere una vacanza all'insegna della scoperta e del relax immersi in magnifici paesaggi mediterranei. Alcune sono minuscole, altre quasi disabitate, ma non mancano anche isole con centri attrezzati che d’estate accolgono i turisti con tutte le comodità.

Nello splendido arcipelago delle isole Eolie, al largo della Sicilia orientale, Alicudi e Filicudi sono due magnifici scrigni naturali sospesi nel tempo. Alicudi è dominata dal monte Filo dell'Arpa, isolata da circa mille scalini dal porto e dal centro abitato. Filicudi si riconosce invece per la Canna, un faraglione che svetta per più di 70 metri dalle acque blu del mare, e per le sue spiagge di Porto e Pecorini.

Procida, piccola isola in provincia di Napoli, è l’ideale per un tuffo nelle atmosfere mediterranee più autentiche e ricche di tradizioni: dalle suggestioni della Marina Grande a quelle del nucleo storico dell'isola, l'antico borgo di Terra Murata, testimone di antiche e suggestive architetture. Sull’isola è stato girato parte del celebre film con Massimo Troisi “Il Postino” ed Elsa Morante vi ha ambientato il romanzo “L’isola di Arturo”.

Ci si sposta verso nord per incontrare l'isola più piccola dell'arcipelago toscano, Giannutri, un puntino di verde e roccia nel mare turchino dove non transitano auto. Con la sua suggestiva forma a mezzaluna è amata dai sub per i suoi fondali e da chi cerca una vacanza all'insegna del relax.

Sono solo cinque i chilometri quadrati di un altro piccolo paradiso al largo delle coste italiane, Levanzo, nell'arcipelago delle siciliane Egadi, puntellata di piccole calette di spiaggia e sabbia e un fondale particolarmente interessante per la presenza di un relitto romano, anfore e ceramiche. La grotta del Genovese è il luogo più celebre di Levanzo, dove si possono ammirare graffiti risalenti all'epoca del paleolitico-neolitico.

Incastonata nell'arcipelago delle Tremiti, l'isola di San Nicola è appartata rispetto alla più grande e più turistica San Domino. Dalle alte mura del suo centro storico all'alta costa frastagliata suggerisce escursioni all'insegna della storia e della natura, con la grotta di San Michele, da non perdere per il blu turchese del mare. Da qui, si potrà anche visitare la suggestiva e disabitata isola di Caprara.