Rimini Fiera e la Riviera aspettano il popolo del Wellness
Rimini Fiera e la Riviera aspettano il popolo del Wellness

IL GRANDE giorno è arrivato: è oggi! Si aprono infatti i battenti di quella grande rassegna di fitness e benessere che è RiminiWellness. Rassegna che fino al 5 giugno renderà Rimini Fiera e la Riviera Romagnola il punto d’incontro mondiale di aziende, professionisti, appassionati, ma anche semplici curiosi delle novità in fatto di forma fisica e benessere. Dice Lorenzo Cagnoni, presidente di Rimini Fiera: «RiminiWellness è riconosciuto come evento leader del settore, con una valenza internazionale in continua crescita. Per il 2016 prevediamo ulteriori margini di sviluppo, senza precedenti in termini di pubblico straniero, professionale e appassionato. Le due anime B2B e B2C convivono armonicamente, sviluppando una formula unica di grande successo, sia per il business degli operatori, sia per lo sportivo e il grande pubblico».
Tante le novità, a cominciare dall’arrivo in Fiera, infatti debutta il Frecciarossa: due corse collegano Rimini Fiera a Milano, Bologna, Bari e ai principali centri della costa adriatica. E ci sono quattro fermate speciali di Frecciabianca e 37 Regionali: per sapere tutto su treni e biglietti c’è il sito www.riminiwellness.com.
RIMINIWELLNESS come di consueto va alla ricerca di novità, discipline e strumenti più cool del momento, italiane e internazionali, parecchie delle quali saranno presentate in anteprima mondiale. Ci sarà infatti il Reggaeton Fitness®, una novità esclusiva del fitness musicale fatto di aerobica, coreografie coinvolgenti a ritmo reggae toned, energiche influenze hip-hop unite alla sensualità della salsa e della bachata. 
Altra new entry 2016 è Onekor Fitness, un programma facile, allenante e divertente inventato, creato e distribuito da Joan Altisen in tre diverse varianti pre-coreografate che creano un particolare gioco tra musica e passi da ballare. Ci sono infatti l’Nrg, l’allenamento Onekor con lo step, il Move che si fa ballando e lo Skulpt per gli amanti dei bilancieri. La vetrina delle anteprime mondiali prosegue con programmi per la ginnastica posturale che uniscono movimento, sinergia, integrazione e programmi mirati allo sviluppo della mobilità funzionale come Equilibrium e Power flow, oppure protocolli di Pilates acrobatico come l’Akropilates che si pratica in coppia o il Bbt-Ballet Bar Training, l’allenamento newyorkese più in del momento, che s’ispira alla danza classica e alla sbarra.
PER IL NUOVO TheCorebar®, invece, serve una barra. Si tratta di un’attività completa, che nasce in Norvegia e che sta rivoluzionando il mondo del fitness anche in Italia. Un sistema di interval training che si basa sull’utilizzo di una barra appositamente progettata, di colori e pesi diversi, che serve a mantenere l’ integrità della colonna vertebrale durante l’esecuzione dei movimenti. 

Alcune altre novità

A grande richiesta e direttamente da New York, Antigravity Air è definito lo yoga del futuro. Potremo scoprire il mondo a testa in giù con morbide amache, trapezi di tessuto avvolgente creati da Christopher Harrison, fondatore della compagnia AntiGravity Inc. I morbidi tessuti permettono di eseguire movimenti sospesi in totale sicurezza. 

Crab è un nuovo attrezzo che sta avendo un successo strabiliante. Crab è l’innovazione sotto la forma di un granchio, un nuovissimo tool che si adatta a una vastissima gamma di allenamenti, dal fitness musicale di gruppo (Crab Beat), a lavori atletici e di performance per i professionisti più allenati (Crab Athletic). 

La boxe nelle sale fitness non è mai stata così vera. Tre sono i programmi di SparringBall: uno mette insieme musica, boxing e lo Sparringball. Poi ci sono il Boxing Splash, un programma di allenamento che si svolge in piscina e il Bootcamp Boxing il bruciagrassi per eccellenza che mette insieme diversi sport da combattimento.
Movida Fitness® è un programma di fitness musicale, pre-coreografato, tutto italiano, che unisce la ricerca della forma fisica al divertimento. Dai ritmi latini all’hip hop, dalla musica dance ai successi pop e rock, sono tantissime le coreografie create da Gio Bandanas, leader e ideatore di Movida Fitness, con Elena Di Stefano e il loro Team.

02/06/2016