Una attrazione del parco spagnolo di Portaventura - foto syldavia istock
Una attrazione del parco spagnolo di Portaventura - foto syldavia istock

Il parco a tema è per eccellenza la destinazione dei ponti primaverili. Acquatici, fumettosi, avventurosi, poetici, animalistici, adrenalinici: ce n'è peR tutti i gusti e le strutture sono sempre più accoglienti e sofisticate. Sono sempre un’ottima soluzione quando si viaggia in famiglia: ecco 5 idee per chi viaggia in Europa.




PORTAVENTURA , SPAGNA
Iniziamo dalla Spagna e dal celebre PortAventura World di Salou. Dista soltanto un’ora da Barcellona ed è suddiviso in sei aree tematiche. All’interno si trovano attrazione di tutti i tipi, come il Caribe Aquapark con scivoli, piscine e trampolini per i tuffi; è uno dei parchi acquatici più grandi d’Europa con all’interno persino una spiaggia sulla Costa Dorada.
Dalla piscina di onde de El Triángulo de las Bermudas alla Bahama Beach di PortAventura, il parco è così ricco da soddisfare tutta la famiglia. Non preoccupatevi se la giornata fosse nuvolosa: anche la zona indoor è molto ampia.



AQUALANDIA, ITALIA
Si trova a mezz’ora da Venezia, a Jesolo, il parco di Aqualandia, ed è sorprendente. Già dall’ingresso si rimane stupiti: si tratta infatti una stazione ferroviaria americana dell'800 in pieno stile liberty, riproduzione di Key West, in Florida.
Tra le numerose piscine si trova il Captain Spacemaker, lo scivolo più alto del mondo che si percorre a bordo di gommoni raggiungendo velocità fino a 120 km/h. Da poco inoltre è stata introdotta la realtà virtuale 3D sullo scivolo Scary falls, che simula una zattera in procinto di cadere in una doppia cascata. Fiore all’occhiello del parco è Shark Bay, una baia che ospita l'unica piscina ad onde al mondo, con sabbia corallina dentro e fuori dall'acqua.



TIVOLI, DANIMARCA
Tivoli è un luogo storico a Copenaghen: proprio nel centro della città, si trova un parco divertimenti aperto nel lontano 1843. Tra spazi verdi, laghetti, fontane particolarmente scenografiche e costruzioni fiabesche, il Tivoli è diverso da qualsiasi parco canonico. Le attrazioni sono molte e di molti generi, dai teatri all’acquario di acqua salata, dai trenini alle montagne russe, dai ristoranti ai caffè. Nel parco si svolgono anche concerti, spettacoli, eventi culturali.



ALTON TOWERS, INGHILTERRA
Se avete in programma una vacanza in Inghilterra, segnatevi l’Alton Towers a Staffordshire Con ben cinque modelli di montagne russe, attrazioni a testa in giù, ottovolante e palloni ad aria con i quali camminare rinchiusi sull’acqua, il parco inglese rappresenta uno dei parchi più divertenti e spettacolari del vecchio continente. Adrenalinico e disimpegnato.



IL PARCO DEL PICCOLO PRINCIPE, FRANCIA
Per tutti gli appassionati del Piccolo Principe c’è un posto che non può non essere visitato. Ungersheim, una piccola città dell'Alto Reno nella regione dell'Alsazia, in Francia ospita infatti il Parc du Petit Prince, ispirato al celebre libro di Antoine de Saint-Exupéry. Oltre a una mostra e a meravigliosi giardini, ci sono 32 attrazioni e delle torri dove “volare” da pianeta a pianeta tra mongolfiere ed aerei e un enorme telescopio.