Il Ponte Carlo
Il Ponte Carlo

PRAGA deve molto della sua grandezza e molte delle sue ricchezze storiche a Carlo IV. Per vedere un esempio della sua influenza, oltre alla cattedrale di San Vito che domina la città, basta scendere dal Castello di Praga verso il fiume Moldava, che è attraversato dal Ponte Carlo. Carlo IV ha fondato anche la Città Nuova, grazie alla quale, a metà del XIV secolo, Praga è diventata una delle più grandi città d’Europa. Quest’anno la Repubblica Ceca celebra i 700 anni dalla nascita di Carlo IV, con manifestazioni e mostre.
Il piccolo Venceslao, in seguito Carlo IV, era nato il 14 maggio nei pressi della Città Vecchia di Praga. Gli eventi che lo ricordano vedranno la partecipazione dell’università, fondata dallo stesso re nel 1348. Oltre a una mostra sulla storia di quella che è una delle più antiche università in Europa, che nei fine settimana i visitatori potranno vedere offrendo una donazione volontaria, gli organizzatori hanno preparato anche la mostra «La seconda vita di Carlo IV», dove potrete vedere come la leggenda di questo sovrano illuminato si sia trasmessa nei secoli. 
La memoria di questo re e imperatore verrà onorata anche dalla Galleria Nazionale con una mostra dal titolo «L’imperatore Carlo IV 1316-2016». La mostra presenta Carlo IV come una personalità eccezionale della storia europea, ma anche come un sovrano senza idee storiche romanticheggianti, determinato a usare le astuzie necessarie per raggiungere i suoi scopi.
A Praga avranno luogo anche varie mostre specializzate, come per esempio quella incentrata sull’architettura del periodo in cui sono sorti edifici maestosi quali la cattedrale di San Vito
Potrete fare un emozionante viaggio a ritroso nel tempo anche con i gioielli della corona. Una delle iniziative di Carlo IV è stata, infatti, quella di far creare la corona di San Venceslao, uno dei gioielli della corona ceca. Verrà esposta insieme agli altri gioielli in una eccezionale mostra della durata di quindici giorni. Nelle altre mostre correlate potrete trovare maggior ragguagli sulle complesse cerimonie di incoronazione dei re cechi oppure scoprire che cosa succede ai gioielli quando non hanno una testa da adornare.

Da ricordare

La memoria di questo re e imperatore, come personalità eccezionale in Europa, verrà onorata anche dalla Galleria Nazionale con una mostra dal titolo «L’imperatore Carlo IV 1316-2016». Fino a settembre, inoltre si potrà visitare la mostra che è dedicata alla corona del regno ceco, la cattedrale di San Vito.

02/02/2016