Quella dell'aereo è una delle fobie più diffuse: ecco alcuni consigli e informazioni per aiutarvi a sconfiggerla, o almeno per riuscire ad affrontare un viaggio con un po' di serenità in più.

VOLARE È IL MODO DI VIAGGIARE PIÙ SICURO
Molto spesso per superare una paura irrazionale bisogna affrontarla con dati oggettivi. E nel caso della paura dall'aereo a parlare sono i dati sulla sicurezza: statisticamente volare è il modo più sicuro per affrontare un viaggio. La possibilità di incidenti in macchina, autobus, treno e nave è di gran lunga superiore.

CONOSCERE I SEGRETI DEL VOLO
Uno dei metodi più efficaci per superare la paura di volare è conoscere nel dettaglio il funzionamento di un aereo. Informarsi sulla strumentazione di bordo e della cabina di pilotaggio, capire cosa succede realmente durante rullaggio, il decollo, quando si attraversano turbolenze e come funziona l'atterraggio aiutano la mente ad affrontare il volo in modo più razionale.

CONCENTRARSI SULLA RESPIRAZIONE E ASCOLTARE LA MUSICA
Imparare le basi del training autogeno e concentrarsi sulla respirazione, con ampi e frequenti respiri, aiuta a superare la paura nei momenti che precedono la partenza e durante il volo. Anche la musica è uno strumento utile: permette di costruirsi una comfort zone nella quale rifugiarsi e ritrovare la calma. Affidatevi alle vostre canzoni preferite, privilegiando musiche rilassate e con un ritmo lento.

SCEGLIERE IL POSTO GIUSTO
Al momento di scegliere il posto in aereo cercate di privilegiare i posti centrali: le file più vicine alle ali offrono una maggiore stabilità e quindi minore possibilità di avvertire eventuali turbolenze. Un altro piccolo trucco è quello di optare per un posto sul corridoio: evitando di guardare fuori, l'esperienza risulta abbastanza simile a quella del pullman, rassicurando inconsciamente il cervello.

RIVOLGERSI AL PERSONALE DI BORDO
Se il panico dovesse comunque prendere il sopravvento, non esitate a rivolgervi al personale di bordo: l'equipaggio è addestrato per gestire anche queste situazioni e saprà darvi conforto.


Leggi anche:
- La meditazione in aereo per viaggiare rilassati
- Le 10 compagnie aeree più economiche del mondo
- Le migliori compagnie aeree secondo i passeggeri